La ricetta di oggi è perfetta per fare una bellissima figura con il minimo sforzo, pochi ingredienti ben amalgamati e nel tempo che cuoce la pasta avrete un sugo da ristorante stellato. Vongole, il miglior zafferano italiano, quello sardo, e l'incubo dei cuochi di Hell's Kitchen......le Saint Jacques (Capesante).
Ingredienti (x2):
- 160 gr. Linguine al nero di Seppia "Pastificio Fiore"
- 600 gr. vongole
- 2 capesante
- 1 bustina di zafferano sardo Su Zaffanau
- 1 bicchiere di Prosecco superiore extra dry "Az.Agricola Drusian"
- prezzemolo
- 1 spicchio aglio
- olio evo
Mettiamo a bagno le vongole in acqua leggermente salata e lasciamole spurgare per un'oretta. Facciamole aprire in una padella con un filo d'olio evo. Buttiamo via le vongole che non si saranno aperte. Sgusciamole tutte e teniamo da parte.
Tritiamo il prezzemolo con lo spicchio d'aglio, tritiamo il corallo delle capesante (quello arancione). Scaldiamo un filo d'olio eco e soffriggiamo il trito aromatico, uniamo il corallo e le vongole.
Facciamo insaporire alcuni minuti e sfumiamo con il bicchiere di Prosecco Superiore Drusian. Aggiungiamo 1/2 cucchiaino di pistilli di zafferano.
Mentre cuoce la pasta scaldiamo una piastra e cuociamo le Saint Jacques prestando attenzione a non cuocerle troppo.
Ceramiche Tapinassi - Collezione Osteria - Piatto Piano 28 cm color avorio |
Impiattare adagiando le linguine nella conchiglia, mettere la capasanta cotta alla piastra e condire con abbondante prezzemolo tritato ed un giro d'olio evo.
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!
un piatto davvero che mi piace e mi conquista.concordo pienamente sulla scelta dello zafferano..davvero il migliore!
RispondiEliminaCiao e grazie, lo zafferano italiano è il migliore, da quello abruzzese a quello siciliano.....ma quello sardo, per me, ha una marcia in più!
EliminaDavvero un piatto squisito! Amo il pesce e questo abbinamento è stra-super-buono!
RispondiEliminaSono contento ti sia piaciuto Valentina!
EliminaOttime ste linguine!!!!!! mi paicciono motlissimo.. buon w.e.
RispondiEliminaCiao Claudia, grazie. Buon weekend anche a te!
EliminaCiao, sono Paola di IpO cucino con Paola - cucina a basso contenuto glicemico. Ti scrivo per complimentarmi con te per il premio "Gli Affidabili" che ti ha donato Cristina. Anche a me lo ha dato e così mi ha permesso di conoscerti. Seguirò certamente il tuo blog e se tu vuoi fare lo stesso con il mio ne sarei felice.
RispondiEliminaUn grande saluto
Paola
Ciao, passo sicuramente a trovarti, buona serata!!!
Elimina