lunedì 14 gennaio 2013

Paccheri ripieni con besciamelle allo zafferano


Per il pranzo della domenica di ieri ho pensato ad un'altrenativa ai classici cannelloni ed ho provato a farcire i paccheri, fin qui nulla di particolare, condendoli con una besciamella allo zafferano ed insaporendoli con lo speck croccante. Un piatto gustoso e se lo servite legando le porzioni con il porro sbollentato anche molto bello a vedersi.

Ingredienti:(x4)
  • 300 gr. paccheri lisci o rigati
  • 100 gr. speck
  • 250 gr. ricotta
  • 450 gr. spinaci lessati o al vapore
  • 100 gr. pecorino
  • 500 ml. latte
  • 40 gr. burro
  • 40 gr. farina
  • 1 bustina zafferano
  • 100 ml pannna fresca
  • sale e pepe
preparazione:

Prepariamo una besciamelle abbastanza fluida. Facciamo sciogliere dolcemente 40 gr. di burro, uniamo la farina e mescolandola con una frusta facciamola cuocere 5 minuti senza farle prendere colore. E' importante fare cuocere bene la farina per evitare che la salsa sappia di impasto crudo. Uniamo il latte tiepido e lo zafferano. Mescoliamo sino a quando non si adddensa. Mettiamola in una ciotola con un foglio di pellicola a contatto per fare in modo che non si formi quella fastidiosa crosticina.


Dedichiamoci ora al ripieno. Cuociamo gli spinaci al vapore o in padella senza aggiungere acqua. Scoliamoli e strizziamoli bene e mettiamoli nel mixer con la ricotta. Frulliamo ed aggiungiamo 50 gr. di pecorino e la panna liquida. Mettiamo il composto in una sacca da pasticcere e teniamo da parte.


Cuociamo i paccheri in abbondante acqua salata per poco più della metà del tempo di cottura indicato. Scoliamoli, raffreddiamoli. Rivestiamo una pirofila di carta forno bagnata e strizzata e facciamo un primo strato di besciamella. Disponiamo la pasta in verticale e con la sacca a poche riempiamo per 2/3 con il ripieno. Mettiamo lo speck all'interno.


Mettiamo la besciamella in un'altra sacca da pasticcere e riempiamo la pasta. Cospargiamo di pecorino grattato, inforniamo e cuociamo coperto a 180°C per 15 minuti. Togliamo la stagnola e proseguiama per altri 20/25 minuti.

BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!! 

9 commenti:

  1. E' una buona proposta, anche ben preparata, credo che il ripieno sia molto gustoso.

    RispondiElimina
  2. Complimenti Andrea, molto coreografici! Grazie per l'idea

    RispondiElimina
  3. Stavo proprio cercando una ricetta sfiziosa, ho dei paccheri che volevo utilizzare in questo modo, l'dea della besciamella allo zafferano è sfiziosissima!
    Saranno buonissimi,
    una domanda:
    pensi che potrei omettere lo speck ?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, innanzitutto grazie, puoi sostituire lo speck con i funghi per esempio, ma dovrebbe essere molto buono anche senza aggiunte.

      Elimina
    2. Anche io avevo pensato ai funghi... che mi piacciono molto, oppure omettento semplicemente lo speck,; credo che proverò entrambe le versioni !

      grazie

      Elimina
  4. Well, I don't understand Italian... but I know a bit Spanish, so I understand a little bit of the recipe. Looks så great!
    - Julia

    RispondiElimina

Map