venerdì 5 aprile 2013

Collaborazione con l'Azienda Agricola Cuvea


Con immenso piacere inizio oggi una collaborazione con un'altra azienda Ligure d'eccellenza, l'Azienda Agricola Cuvea, che produce con passione olio extravergine solo con le meravigliose olive taggiasche e salse e creme tipiche della nostra cara regione.

" L’azienda agricola Cuvea nasce dalla voglia (in dialetto ligure "cuvea") di due giovani sposi di seguire la passione per la propria terra attraverso un’iniziativa capace di far conoscere i sapori autentici della Liguria.

Così nel 2010 Sira e Luca Gastaudo decidono di trasformare i due ettari di uliveto familiare in una piccola azienda agricola con l’obiettivo di produrre un eccellente olio extravergine di sola oliva taggiasca.

A fianco della produzione in edizione limitata di olio taggiasco, l'azienda ha deciso di ampliare la sua offerta proponendo salse, vini e dolci che rappresentano l’eccellenza della Riviera di Ponente."

"La nostra attività si basa su alcuni valori fondamentali che riassumono il nostro modo di vivere che sono la famiglia, l’amore per il territorio, la ricerca della qualità. Innanzitutto la famiglia in quanto l’azienda, fortunatamente, ci permette di lavorare   insieme, secondo uno stile di vita umanamente sostenibile."


L’olio extravergine ligure di oliva taggiasca Cuvea è un olio dal sapore delicato e mandorlato che impreziosirà i vostri piatti con un tocco di genuinità e leggerezza.
Gli uliveti da cui proviene questo olio pregiato del Ponente Ligure producono un olio dal sapore unico ed inconfondibile, con una bassa acidità, privo di qualsiasi trattamento chimico, eccezionale utilizzato crudo.
Olio estratto a freddo, non filtrato e non miscelato


Ed ecco altri tre prodotti tanto tipici quanto diversi tra loro:
- L'oliva taggiasca, importata a Taggia dai monaci dell'isola di Lerins (di fronte a Cannes), è una delle varietà di olive più rinomate al mondo.

Ha un frutto piccolo ma molto gustoso, che quando è maturo è violaceo scuro, fruttato con un caratteristico sapore dolce.

La gastronomia ligure utilizza le olive taggiasche nelle sue tre varianti sia su piatti di carne che su piatti di pesce ma anche su piatti di pasta, su pizze e focacce.

La Tapenade è una salsa tipica della Provenza realizzata per Voi nella sua versione più ligure, con olive taggiasche, filetti di acciughe e capperi miscelati con sapienza fino ad ottenere una salsa profumata e saporita.
È ideale per spalmare su crostini o bruschette per l’aperitivo e per accompagnare pesci cotti al vapore. Sulla pasta la tapenade è deliziosa mischiata a qualche cucchiaio di panna, facendo saltare il tutto in padella.

- L’agliata è un sugo ligure che ha origini antichissime, risale infatti all’epoca della repubblica marinara di Genova. Si ottiene amalgamando aglio, olio extravergine italiano e sale. L’agliata, incredibile ma vero, è una crema delicata che versata sulla pasta sprigiona un tipico sapore mediterraneo; è anche un’ottima salsa da spalmare su bruschette o su del pane abbrustolito in casa.


Ed ecco le salse regine della tradizione ligure: 

  • Il nostro pesto rosso è realizzato con ingredienti di ottima qualità come Basilico Genovese DOP, olio extravergine di oliva e polpa di pomodori italiani. Una salsa gustosa, una vera bontà per stuzzicare i palati più esigenti. Il pesto rosso risulta quindi un’alternativa sfiziosa al pesto genovese, ideale per condire la pasta, per preparare ottimi stuzzichini, tartine e bruschette, per gli antipasti e per gli aperitivi.
  • Il pesto genovese Cuvea con Basilico Genovese D.O.P, olio extravergine di oliva, pinoli e Grana Padano è un pesto artigianale, ottenuto con ingredienti selezionati e di alta qualità, il cui sapore deciso ma allo stesso tempo delicato delizierà i vostri palati.
    Il nostro pesto genovese è quindi ideale per accompagnare tutti i tipi di pasta (perfino le lasagne) oppure per rendere speciale un buon minestrone. 
  • La salsa di noci Cuvea che nasce direttamente dagli albori della tradizione ligure con il suo sapore delicato e avvolgente delizierà il vostro palato. A rendere speciale questa crema è la lavorazione artigianale dei suoi ingredienti quali noci, carciofi e pecorino.
    È un condimento che si sposa bene con ogni tipo di pasta, con paste ripiene, da spalmare su bruschette calde o per accompagnare i vostri secondi di carne.

     Visitate il negozio on-line e portatevi a casa un pezzetto di Liguria!!!!!!

8 commenti:

Map