sabato 20 aprile 2013

Collaborazione con "Frantoio Oleario Solari Mauro"


Che bello quando posso presentarvi delle eccellenze prodotte in piccole realtà del territorio!!!!! Ieri sono andato a visitare il Frantoio Oleario Solari Mauro, a Leivi, dove la moglie del titolare, la gentilissima Sig.ra Daniela, mi ha mostrato accuratamente come funziona un moderno frantoio, spiegandomi le tecniche usate ed il perchè.
Prima vi offro una piccola descrizione dell'azienda e poi passo a raccontarvi la mia "gita" d'istruzione!.



Il Frantoio Oleario Solari Mauro è una azienda a conduzione familiare, esistente sul territorio da 25 anni, con un nuovo stabilimento produttivo. E’ situata in località San Bartolomeo, vanta oltre 600 mq di terreno ed è dotata di un impianto di ultima generazione a ciclo continuo dove dodici macchinari riescono a trattare fino a 20 quintali di olive ogni ora. Questo grande frantoio, situato in posizione strategica nel territorio comunale di Leivi, il paese dell’olio, si pone con la sua produzione come punto di riferimento per la commercializzazione del prezioso extravergine autoctono in tutto il golfo del Tigullio. Il prodotto di punta, commercializzato dallo stesso frantoio, è l’olio extravergine di oliva Dop Oro dei Solari oltre all'olio extra-vergine, in bottiglia ed in latte.

La prima cosa che la Sig.ra Daniela mi ha spiegato è la differenza tra le olive taggiasche e la cosiddetta Lavagnina, l'oliva che si coltiva nel Tigullio. Il tipo di oliva è lo stesso, cambia solo il momento della raccolta, mentre a Ponente l'olio viene prodotto con olive mature, di colore viola, nel Levante viene prodotto con olive raccolte a metà maturazione, di colore verde/viola. Questo permette di ottenere un olio con una bassissima acidità, dal sapore leggermente piccante con sentori di carciofi. La lavorazione avviene esclusivamente a freddo, ad una temperatura regolata elettronicamente di massimo 27°. Producono principalmente tre tipi di olio. 

Olio extra vergine di oliva Lavagnina:

le olive provengono anche da altri comuni, vengono spremute a freddo e l'olio prodotto viene immagazzinato in cisterne inox ad abbattimento d'azoto, che permette la conservazione ottimale dell'olio stesso. 

Olio extra vergine di oliva 100% Olive italiane:

Per far fronte alla domanda è stato necessario produrre olio con una percentuale di olive italiane con caratteristiche simili alla Lavagnina in modo da non alterare il sapore. 

 

L'olio extra-vergine di oliva D.O.P. Viene prodotto da uliveti locati nel territorio collinare nei Comuni di Chiavari e Leivi, le olive, raccolte per abbattimento meccanico, vengono portate in frantoio entro le ventiquattr'ore dalla raccolta. 
L'olio prodotto presenta un'acidità del 0,2% (è considerato D.O.P. Se ha meno di 0,8%), ed i perossidi sono 8. Tutto l'olio prodotto viene controllato dal Consorzio D.O.P. Della Riviera Ligure ed analizzato, solo in questo modo si può fregiare del marchio D.O.P. Il prodotto finale viene conservato in cisterne inox ad abbattimento di azoto, che permette di mantenere inalterate le caratteristiche dell'olio appena spremuto. 

Un'ultima annotazione sull'azienda: utilizzano i noccioli tritati delle olive per il riscaldamento dell'azienda, contribuendo così ad un utilizzo razionale ed intelligente delle risorse.

Se passate da Chiavari fate un giro a trovarli, cortesia, disponibilità ed un prodotto eccellente sono il loro biglietto da visita!
Telefono: 0185/308821     Mail: info@frantoiosolari.it

 



1 commento:

  1. Eccoti un piccolo premio, per il tuo fantastico blog! Il "Liebster blog award" è veramente una bella iniziativa per far conoscere in giro i nostri blog. Vai nel mio blog, il premio ti aspetta! ^.^

    RispondiElimina

Map