domenica 6 gennaio 2013

Rosa di mele con crema frangipane



Avevo già provato ad usare la crema frangipane, antica ricetta per una crema a base di burro e mandorle creata da un pasticcere fiorentino, su una crostata di frutta fresca. Volevo usarla in un'altra maniera e girovagando per il web ho visto che sta molto bene con le mele ed ho provato a fare questa torta. P.S. è venuta buonissima!!!!!!!

Ingredienti:

per la frolla
  • 300 gr. farina
  • 170 gr. burro
  • 130 gr. zucchero
  • 2 tuorli
  • aroma vaniglia o bacello vaniglia
per la crema frangipane (versione Luca Montersino)
  • 125 gr. farina di mandorle
  • 125 gr. burro
  • 125 gr. zucchero
  • 125 gr. uova
  • 50 gr. farina 00
7 mele renette
1 bicchiere di ruhm
3 cucchiai di zucchero
1 limone

Preparazione:


Prepariamo la frolla mettendo tutti gli ingredienti nel mixer e lavorando sino a quando non si forma una palla. Fasciarla nella pellicola e mettiamola a riposare in frigo. Si può fare anche il giorno prima.


Tagliamo a tocchetti quattro mele renette e mettiamole in padella con una noce di burro e tre cucchiai di zucchero. 


Cuociamole alcune minuti e fiammeggiamole con il ruhm. Mi raccomando lontano dal fuoco, ovvero facciamo incendiare e ci allontaniamo dai fornelli. Lasciamo evaporare tutto l'alcol e facciamo raffreddare.


Prepariamo la crema: montiamo il burro morbido con lo zucchero, dovrà essere bello spumoso; incorporiamo sempre montando un uovo alla volta, avendo cura che sia ben assorbito prima di aggiungere l'altro.


Incorporiamo la farina di mandorle.


Per ultimo mettiamo la farina 00.

Stendiamo la frolla, lasciamola abbastanza alta perchè il ripieno sarà consistente. Facciamo bordi alti almeno 2 cm per contenere il ripieno. Mettiamo le mele e ricopriamo con la crema frangipane. Livelliamo.


Puliamo le altre mele e dopo averle divise in 4 tagliamole a fettine, che bagneremo con il succo di limone per non farle annerire. Partendo dall'esterno disponiamo i petali di mela.


Con la frolla che è avanzata creiamo delle palline da mettere sul bordo tra una mela e l'altra e tre foglie da posizionare al centro. Inforniamo in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti.


Sforniamola e lasciamola raffreddare prima di toglierla dalla tortiera. Io hou usato, invece del classico stampo da crostata, uno a cerniera perchè mi ha permesso di avere bordi più alti. Sotto ho messo carta da forno della misura esatta, i lati li ho imburrati ed infarinati.


Cospargiamo di zucchero a velo e serviamola.

BUON APPETITO!!!!!!!!!!!  

8 commenti:

  1. La torta di mele è tra i miei dolci preferiti, questa è bellissima e deve essere una delizia!!! Grazie della ricetta ;=D

    RispondiElimina
  2. semplicemente divina.. questa torta... ti seguo molto volentieri simy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille mi fa molto piacere averti tra i miei followers

      Elimina
  3. la trovo proprio golosissima e anche bella, complimenti !!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Grazie!!!! Se ti piace il mio blog sarei onorato di averti tra i miei followers!

      Elimina
  5. Ciao,complimenti per il blog,mi sono unita ai tuoi lettori,ho un regalo per te passa a prenderlo ciao....io adoro le torte di mele!!sono divine!!!

    RispondiElimina

Map