.
Ingredienti(x4):
- 280 gr. riso carnaroli
- 200 gr. baccalà bagnato
- 12 pomodori datterini
- aromi per i confit (basilico, timo)
- focaccia secca (o fetta di pane tostata)
- gusti per il crumble (1 mazz. prezzemolo, 1 mazz. basilico, bottarega)
- 30 gr. pinoli
- 2 cucchiai formaggio grattato
- 2 scalogni
- olio evo
- carota, sedano, cipolla per il brodo
La prima cosa da fare sono i pomodorini confit: tagliamoli a metà e mettiamoli in una placca con la carta forno con la parte bombata verso l'alto, insaporiamoli con il basilico ed il timo tritati, saliamo e pepiamo ed inforniamo a massimo 90° per almeno 2 ore. Questo è il risultato:
Mettiamoli in un mixer e frulliamoli, lasciamoli riposare in frigo per almeno 2 ore, questo lavoro si può fare anche il giorno prima.
Adesso prepariamo il brodo: togliamo la pelle al baccalà e mettiamola in una pentola con carota, sedano, cipolla e una presa di sale, copriamo d'acqua e lasciamo cuocere. Filtriamolo.
Tritiamo finemente il basilico ed il prezzemolo, pestiamo in un mortaio i pinoli.
Sbricioliamo il pane secco e saltiamolo in padella con l'olio evo.
Spegniamo ed aggiungiamo il trito aromatico e abbondante bottarga grattuggiata.
In una casseruola soffriggiamo lo scalogno tritato finemente, aggiungiamo il riso, tostiamolo per bene (facciamolo cantare) e sfumiamo con il vino bianco.
A questo punto aggiungiamo il baccalà tagliato a cubetti (occhio alle lische), bagniamo con il brodo e portiamo a cottura, spegniamo il fuoco, mantechiamo con il formaggio e olio evo e lasciamo riposare 5 minuti.
Non resta che impiattare: in una fondina mettiamo il riso, contorniamolo con il crumble e posizioniamo sopra una quenelle di bavarese di pomodorini.
E' stata una fatica ma adesso BUON APPETITO!!!!!!
Sì, mi ricordo qualcosina, adesso sì che è perfetto, bravo!!...ps guarda nel tuo profilo, ieri riguardo alla fantastica torta di rose, hai ricevuto un paio di bei commenti....
RispondiElimina