Questa ricetta l'avevo già proposta mesi fa, ma non l'avevo presentata in maniera adeguata e non avevo fotografato il procedimento passo passo. Anche la foto era pessima, non che di solito sia Elmut Newton ma quella era realmente brutta.
Quest'insalata ebbe i suoi natali nel 1924 da un cuoco italiano, Cesare Cardini che la creò con quello che aveva a disposizione unendo prodotti tipicamente italiani ad altri statunitensi. Da quel momento iniziò a diffondersi sino ad essere una delle insalate più famose al mondo. La mia versione utilizza gli stessi ingredienti ma assemblati in maniera leggermente diversa.
Ingredienti: (x2)
- 2 petti di pollo marinati o 2 sovracosce disossate e marinate
- 1 cespo d'insalata "foglia di quercia"
- 4 cucchiai di parmiggiano
- 1 manciata di pinoli
- 1 manciata di gherigli di noce
- 4 cucchiai di "Mayo" Calvè
- qualche goccia di salsa Worcester
- qualche goccia di aceto balsamico di Modena
- 4 cucchiai di olio evo
- 4 fette di pane
Per prima cosa prepariamo il pollo: cuociamolo in una padella antiaderente prima dalla parte della pelle, che rilascerà i grassi e poi dall'altra. Quando è cotto mettiamolo a raffreddare e scaloppiamolo. Teniamo la pentola.
Tagliamo il pane a cubetti e tostiamolo nella padella del pollo aggiungendo poco olio evo. Quando è dorato mettiamolo da parte e sempre nella stessa pentola tostiamo anche i pinoli e le noci.
Prepariamo il dressing per l'insalata: in una ciotola amalgamiamo la maionese, la worcestershire, l'aceto, il formaggio e l'olio evo.
Laviamo ed asciughiamo l'insalata e tagliamola a striscioline.
Componiamo il piatto. Mettiamo sul fondo la foglia di quercia, adagiamoci sopra il pollo, contorniamo con il pane tostato e guarniamo con la frutta secca. Condiamo con la salsa.
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento