Questa è una delle prime ricette che io abbia mai preparato, più di 10 anni fa, periodicamente mi piace rifarla cercanndo di renderla sempre migliore. Direi che questa versione, sino ad ora, è la migliore che ho fatto.
Ingredienti:
- 150 gr. salame
- 150 gr. prosciutto crudo
- 150 gr. mortadella
- carota, sedano e cipolla
- 1 manciata funghi secchi
- 2 foglie alloro e 2 foglie salvia
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 3/4 tubetto di doppio concentrato di pomodoro 0 1/2 di triplo
- olio evo e una noce di burro
- sale e pepe
Come tutti i ragout fatti come si deve anche questa ricetta non è difficile ma necessita di tempi di cottura lunghi per esaltarne al massimo i sapori. Iniziamo quindi almeno tre ore pprima di volerlo usare per essere sicuri che il risultato sia ottimo.
Mettiamo i salumi nel mixer e tritiamoli finemente.
In una pentola di coccio scaldiamo la noce di burro con un filo d'olio ed uniamo carota, sedano e cipolla tritate molto finemente. Rosoliamole per 10 minuti unendo la salvia. Aggiungiamo anche i funghi secchi, che avremo precedentemente messo in ammollo i acqua tiepida.
Uniamo i salumi e facciamoli rosolare per bene, sfumiamo con il vino e lasciamolo evaporare.
Sciogliamo il concentrato nell'acqua dei funghi ed uniamola al sugo assieme a due foglie di alloro. Abbassiamo la fiamma, copriamo e facciamo cuocere per almeno 2 ore. Se dovesse aciugarsi troppo aggiungiamo un poco d'acqua.
Conditeteci la pasta che preferite, io ho scelto gli spaghetti alla chitarra, e completate con un'abbondante grattata di pecorino stagionato.
BUON APPETITO!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento