domenica 23 febbraio 2014

Spaghetti al vino con aglio e pancetta


Da quando vidi questa ricetta sul bellissimo blog di Sara (mi raccomando date un'occhiata al suo bellissimo blog!) mi ripromisi di rifarla.....ma vuoi una cosa, vuoi un'altra, questa ricetta è rimasta per più di un anno solo un'idea. Ieri sera, complice anche il frigo desolatamente vuoto, l'ho estratta dai cassettini della memoria ed eccola qua. Ho fatto, e ti pareva, qualche modifica ma ho lasciato intatta la facilità di preparazione!

Ingredienti (x2):

  •  160 gr. linguine
  • 2 bicchieri di Barbera
  • 100 gr. pancetta
  • 1 punta di cucchiaino di pasta di 7 pods chocolate (iperpiccante)
  • pecorino grattato
  • olio
  • 4 spicchi aglio
Preparazione:


Portiamo a bollore l'acqua, saliamola e mettiamo a cuocere le linguine. Nel frattempo rosoliamo in una casseruola la pancetta con l'olio evo, uniamo l'aglio e lasciamo insaporire. Mettiamo anche il vino e il peperoncino. Appena inizia a bollire spegniamo. Portiamo la pasta a metà cottura, scoliamola e "risottiamola" nella padella con il vino .aggiungendo tanta acqua quanta ne serve per ricoprirla. 


Quando le linguine hanno assorbito tutto il liquido spegniamo il fuoco e mantechiamo con pecorino e olio evo. Lasciamo riposare coperto alcuni minuti, come se fosse un risotto.


BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!!! 

3 commenti:

  1. Mai provato un primo del genere...davvero interessante!

    RispondiElimina
  2. davvero interessante grazie del suggerimento e andrò a trovare subito Sara

    RispondiElimina
  3. Hai un blog splendido e delle ricette strepitose. Mi copio questa,ti aggiungo alle cerchie e mi unisco ai tuoi lettori;ti tengo d'occhio!! ;) Ti invito a visitare il mio neonato blog (ancora piccino,ma crescerá ^_^ ) http://lapastarisottata.blogspot.com.es/
    A presto
    Vera

    RispondiElimina

Map