Da quando vidi questa ricetta sul bellissimo blog di Sara (mi raccomando date un'occhiata al suo bellissimo blog!) mi ripromisi di rifarla.....ma vuoi una cosa, vuoi un'altra, questa ricetta è rimasta per più di un anno solo un'idea. Ieri sera, complice anche il frigo desolatamente vuoto, l'ho estratta dai cassettini della memoria ed eccola qua. Ho fatto, e ti pareva, qualche modifica ma ho lasciato intatta la facilità di preparazione!
Ingredienti (x2):
- 160 gr. linguine
- 2 bicchieri di Barbera
- 100 gr. pancetta
- 1 punta di cucchiaino di pasta di 7 pods chocolate (iperpiccante)
- pecorino grattato
- olio
- 4 spicchi aglio
Portiamo a bollore l'acqua, saliamola e mettiamo a cuocere le linguine. Nel frattempo rosoliamo in una casseruola la pancetta con l'olio evo, uniamo l'aglio e lasciamo insaporire. Mettiamo anche il vino e il peperoncino. Appena inizia a bollire spegniamo. Portiamo la pasta a metà cottura, scoliamola e "risottiamola" nella padella con il vino .aggiungendo tanta acqua quanta ne serve per ricoprirla.
Quando le linguine hanno assorbito tutto il liquido spegniamo il fuoco e mantechiamo con pecorino e olio evo. Lasciamo riposare coperto alcuni minuti, come se fosse un risotto.
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mai provato un primo del genere...davvero interessante!
RispondiEliminadavvero interessante grazie del suggerimento e andrò a trovare subito Sara
RispondiEliminaHai un blog splendido e delle ricette strepitose. Mi copio questa,ti aggiungo alle cerchie e mi unisco ai tuoi lettori;ti tengo d'occhio!! ;) Ti invito a visitare il mio neonato blog (ancora piccino,ma crescerá ^_^ ) http://lapastarisottata.blogspot.com.es/
RispondiEliminaA presto
Vera