Dopo aver postato la variazione con contaminazioni sarde, oggi pubblico la ricetta classica, modificata solo nella presentazione dato che l'ho servita in coppini monoporzione.
Ingredienti: (x4)
- 500 gr. sfoglia fresca per lasagne
- 300 gr. pesto genovese
- 1 kg. besciamella (100 farina, 100 burro, 1 l. latte)
- burro e pangrattato per rivestire i coppini
Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua ed un filo d'olio, immergere le sfoglie per 2 minuti, scolarle, raffreddarle ed asciugarle. Con un coppapasta della misura dei coppini di alluminio da creme caramel, ritagliare tanti dischi di sfoglia. Con il burro ungere i coppini e cospargerli di pangrattato. Mischiare il pesto con 300 gr. di besciamella. Iniziare a comporre le lasagne: mettere sul fondo un po' di salsa, mettere una sfoglia, il pesto e un po' di besciamella, continuare sino alla sommità, finire con abbondante parmiggiano reggiano grattato. Si può anche inserire fettine di patate bollite e fagionlini lessati. Accendere il forno a 190/200°. Quando è caldo infornare coprendo con alluminio per 15/20 minuti, scoprirle e continuare per altri 10.
Servirle capovolgendole su un piatto piano
BUON APPETITO!!!!!!
Ciao Andrea devo dire che queste lasagne rielaborate in monoporzione,mi piaccono un sacco!!Ancora complimenti per il tu blog,è ricco di tante ricette interesanti!Un abbraccio Anna Ippolito
RispondiElimina