venerdì 8 giugno 2012

Lasagne al pesto


Dopo aver postato la variazione con contaminazioni sarde, oggi pubblico la ricetta classica, modificata solo nella presentazione dato che l'ho servita in coppini monoporzione.

Ingredienti: (x4)
  • 500 gr. sfoglia fresca per lasagne
  • 300 gr. pesto genovese
  • 1 kg. besciamella (100 farina, 100 burro, 1 l. latte)
  • burro e pangrattato per rivestire i coppini
Preparazione:

Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua ed un filo d'olio, immergere le sfoglie per 2 minuti, scolarle, raffreddarle ed asciugarle. Con un coppapasta della misura dei coppini di alluminio da creme caramel, ritagliare tanti dischi di sfoglia. Con il burro ungere i coppini e cospargerli di pangrattato. Mischiare il pesto con 300 gr. di besciamella. Iniziare a comporre le lasagne: mettere sul fondo un po' di salsa, mettere una sfoglia, il pesto e un po' di besciamella, continuare sino alla sommità, finire con abbondante parmiggiano reggiano grattato. Si può anche inserire fettine di patate bollite e fagionlini lessati. Accendere il forno a 190/200°. Quando è caldo infornare coprendo con alluminio per 15/20 minuti, scoprirle e continuare per altri 10.
Servirle capovolgendole su un piatto piano

BUON APPETITO!!!!!!
   

1 commento:

  1. Ciao Andrea devo dire che queste lasagne rielaborate in monoporzione,mi piaccono un sacco!!Ancora complimenti per il tu blog,è ricco di tante ricette interesanti!Un abbraccio Anna Ippolito

    RispondiElimina

Map