giovedì 9 agosto 2012

Focaccia al formaggio

Prima.....

.....dopo
Oggi andiamo sul classico che non tramonta mai, la focaccia al formaggio di Recco. Non viene ovviamente bene come a Recco, ma se si ha un buon forno il risultato è molto simile.

Ingredienti: (x 3 teglie di alluminio da 30 cm)
  • 500 gr. farina per panificazione
  • 250 ml. acqua
  • 50 ml. olio evo
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • 400 gr. stracchino Invernizzi
Preparazione:


Se si possiede un'impastatrice mettere nel contenitore la farina setacciata, il sale ed avviare la macchina, aggiungere l'acqua tiepida e l'olio sino ad ottenere un impasto liscio che farete riposare avvolto nella pellicola per mezz'ora. Se preferite i metodi tradizionale fate la classica fontana dove metterete acqua olio e sale e lavorate per bene l'impasto.


Adesso viene la parte noiosa, ungete d'olio le teglie, dividete l'impasto in 6 parti uguali ed iniziate a tirare le sfoglie con il mattarello il più sottilmente possibile. Avvolgetele sul mattarello infarinato e disponetele sulle teglie.
Farcitele con lo stracchino a pezzetti, un pizzico di sale ed un giro d'olio.
Ripetete il procedimento per le sfoglie di copertura e adagiatele sopra a chiudere le focacce. Spennellatele con un mix al 50/50 di acqua e olio evo e praticate delle aperture sulle sfoglie.
Infornate alla temperatura massima consentita dal vostro forno (no grill) sino a cottura.

Buon appetito!!!!

4 commenti:

  1. Deve essere buonissima questa focaccia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non paragonabile a quella di Recco, ma non è male, anche perchè ho usato la ricetta del Consorzio della Focaccia al Formaggio

      Elimina
  2. Quindi la focaccia di Recco è senza lievito?? La provo subito perchè è ultrabuona!!!!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, sì assolutamente senza lievito! Un impasto molto elastico grazie all'olio che aiuta anche la croccantezza tipica!

      Elimina

Map