Prima..... |
.....dopo |
Ingredienti: (x 3 teglie di alluminio da 30 cm)
- 500 gr. farina per panificazione
- 250 ml. acqua
- 50 ml. olio evo
- 2 cucchiaini rasi di sale
- 400 gr. stracchino Invernizzi
Se si possiede un'impastatrice mettere nel contenitore la farina setacciata, il sale ed avviare la macchina, aggiungere l'acqua tiepida e l'olio sino ad ottenere un impasto liscio che farete riposare avvolto nella pellicola per mezz'ora. Se preferite i metodi tradizionale fate la classica fontana dove metterete acqua olio e sale e lavorate per bene l'impasto.
Adesso viene la parte noiosa, ungete d'olio le teglie, dividete l'impasto in 6 parti uguali ed iniziate a tirare le sfoglie con il mattarello il più sottilmente possibile. Avvolgetele sul mattarello infarinato e disponetele sulle teglie.
Farcitele con lo stracchino a pezzetti, un pizzico di sale ed un giro d'olio.
Ripetete il procedimento per le sfoglie di copertura e adagiatele sopra a chiudere le focacce. Spennellatele con un mix al 50/50 di acqua e olio evo e praticate delle aperture sulle sfoglie.
Infornate alla temperatura massima consentita dal vostro forno (no grill) sino a cottura.
Buon appetito!!!!
Deve essere buonissima questa focaccia!!!!!
RispondiEliminaNon paragonabile a quella di Recco, ma non è male, anche perchè ho usato la ricetta del Consorzio della Focaccia al Formaggio
EliminaQuindi la focaccia di Recco è senza lievito?? La provo subito perchè è ultrabuona!!!!
RispondiEliminaA presto!
Ciao Roberta, sì assolutamente senza lievito! Un impasto molto elastico grazie all'olio che aiuta anche la croccantezza tipica!
Elimina