mercoledì 2 aprile 2014

Lasagne cacio e pepe con guanciale


Mi piace molto giocare con i grandi piatti della tradizione italiana, cercando di rinnovarli e cambiarli ma preservando sempre il sapore storico della ricetta. Oggi ho voluto provare a fare la classica cacio e pepe, che oltretutto nella versione originale è estremamente più difficile da preparare, trasformandola in una lasagna. Secondo me è stato un esperimento eccezionale, a voi la sentenza.....

Ingredienti (x4):
  • 300 gr. sfoglia per lasagne
  • 600 gr. latte intero
  • 50 gr. burro
  • 50 gr. farina
  • 100 gr. pecorino romano
  • 100 gr. guanciale
  • 2 fette pane
  • pepe di sichuan e pepe lungo del Senegal
  • olio evo
Preparazione:


Per prima cosa prepariamo la besciamella al pecorino. Scaldiamo in un pentolino il latte, mentre in un altro facciamo sciogliere il burro. Appena inizia a sfrigolare uniamo la farina e mescolando continuamente con una frusta facciamola cuocere alcuni minuti in modo da non avere poi quel sapore di farina cruda.
Incorporiamo il latte bollente, poco alla volta, e facciamo addensare. Rimarrà abbastanza fluida poichè ho usato una dose maggiore di latte. Uniamo il pecorino romano grattato e lasciamo intiepidire con la pellicola a contatto.
In una padella saltiamo il guanciale senza grassi sino a renderlo croccante. Scoliamolo tenendo il grasso di cottura che useremo per tostare il pane sbriciolato. 
Sbollentiamo 2 minuti le sfoglie per le lasagne e asciughiamole con un canovaccio pulito. Iniziamo a comporre le lasagne: sul fondo di una teglia facciamo un primo strato di besciamelle, proseguiamo con le sfoglie. 

 
Negli strati successivi alterniamo assieme alla besciamella il pepe, il guanciale ed il pane.
Alla fine completiamo coon un mix di pane tostato, guanciale, pepe e pecorino; copriamo con la stagnola ed inforniamo 20 minuti a 180°.


Trascorso il tempo togliamo la stagnola e rimettiamo in forno per altri 10/15 minuti. Sforniamo, lasciamo riposare due minuti e serviamo guarnendo con il pane tostato, il guanciale croccante ed abbondante pepe macinato al momento.

BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!

 

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ecco la mia sentenza: MI HAI FATTO VENIRE FAME!
    Ha un aspetto meraviglioso, adoro la cacio e pepe e in forma di lasagna deve essere una bomba!
    La farò sicuramente ;)

    RispondiElimina

Map