mercoledì 4 settembre 2013

Torta "Magica" al cacao e Rhum


La ricetta base di questa torta l'ho trovata sul web e la parola magica nel titolo mi aveva incuriosito portandomi, prima a leggere la ricetta e, in un secondo momento, a replicarla. Ovviamente ho voluto metterci del mio trasformandola in una torta al cacao con il profumo del rhum. Come vedete dalla foto la particolarità di questa torta è che si separa in diversi strati con diverse consistenze durante la cottura. Come fa? Non ne ho idea, però è veramente buona, facile ed economica!

Ingredienti (Teglia quadrata 20x20):


  • 4 uova
  • 150 gr. zucchero
  • 125 gr. burro fuso freddo + qb per spennellare la tortiera
  • 110 gr. farina
  • 30 gr. cacao amaro
  • 500 ml. latte
  • 1 cucchiaio acqua
  • 1 cucchiaio essenza al Rhum Flavourart
  • 1 pizzico di sale
  • qualche goccia di limone o aceto bianco
Preparazione:


In una planetaria o con una frusta elettrica montiamo i tuorli con lo zucchero sino a quando non saranno gonfi e spumosi. Uniamo il cucchiaio d'acqua e l'aroma e lavoriamo ancora qualche minuto. Aggiungiamo anche il burro fuso, raffreddato e montiamo ancora per amalgamare bene gli ingredienti. Setacciamo la farina con il cacao ed uniamola alle uova. Non devono esserci grumi. Scaldiamo leggermente il latte e uniamo anch'esso sempre mescolando con cura con la frusta. Montiamo a neve non troppo ferma gli albumi, aggiungendo il limone appena diventano bianchi per stabilizzarli. Uniamoli al composto con delicatezza.


Spennelliamo la tortiera con il burro e rivestiamola con la carta forno. Versiamo il composto ed inforniamo a 130° per 70 minuti in forno ventilato o 140° per 80 in forno statico. Lasciamo raffreddare completamente e mettiamo in frigorifero per almeno 2 ore.


Con un coltello a lama lunga inumidito tagliamo dei quadrotti di torta, cospargiamo di zucchero a velo e serviamo.


Ecco il dettaglio degli strati che si formano, la base sembra un budino, lo strato più chiaro una crema e quello superficiale un pan di spagna.


Se non amate il cioccolato potete fare la versione classica con 115 grammi di farina e aroma alla vaniglia invece del Rhum.

BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!!

10 commenti:

  1. ma sta imperversando!!! e poi è anche molto bella da vedere questa fetta a strati...devo provarlo ho capito;-)

    RispondiElimina
  2. Beh.. hai dato veramente una versione fantastica di questa torta famosa!! :D Complimentiiii!! :D

    RispondiElimina
  3. Confesso che, tutte le volte che vedo questa torta su qualche pagina cambio all'istante...... La sua magia pare stia conquistando davvero tutti. Ma tu, come sempre, hai saputo dare la tua interpretazione magica. E quel Rhum, accanto al cioccolato, è proprio una bontà!!
    Bravo Andrea

    RispondiElimina
  4. Ciao Andrea!! L'avevo vista anche io sul web e me l'ero dimenticata, mi ispira molto la tua versione con il rhum, me lo segne e oggi provo a farla,
    Complimenti davvero

    RispondiElimina
  5. Negli ultimi giorni anche io l'ho vista un pò dappertutto... eppure fino a qualche tempo fa non sapevo della sua esistenza... mah, prima o poi la provo anche io... più che altro perchè mi incuriosisce! :-)

    RispondiElimina
  6. La curiosità di vedere dal vero come viene mi sta facendo decidere di mettermi a farla oggi stesso :)

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto la tua versione, Andrea. E la presentazione è davvero raffinata.
    Una buona serata
    MG

    RispondiElimina
  8. ho sempre voluto provare se mi veniva magica anche a meeeee, prima o poi la provo, mi ispira la versione cacao!!!

    RispondiElimina
  9. ma......è proprio magico questo dolce.................bellissimo e dev'essere buonissimo....a proposito ti aspettiamo con una ricetta per il contest......

    RispondiElimina

Map