venerdì 6 settembre 2013

Salsa di Noci (Ricetta originale di Avegno)


Avevo già postato la mia ricetta per la salsa di noci tempo fa, ma in occasione della manifestazione a cui ho partecipato con Sara per Pizzapastamandolino ho avuto modo di parlare con il bravissimo Chef Raimondo Mendolia che mi ha insegnato la ricetta originale, molto antica che ha avuto i natali nel paese di Avegno (GE).

Ingredienti:
  • Noci sgusciate
  • Pane raffermo
  • Maggiorana
  • Latte
  • Formaggio grana
  • sale
  • olio evo
Preparazione:


La sera prima mettere a bagno il pane nel latte con la maggiorana. La mattina strizzarlo e tenere da parta. Se le noci hanno la pellicina sbollentarle alcuni minuti nel latte. Pesate le noci ed unite lo stesso peso di pane. Frullate il tutto, o se siete puristi lavorate di mortaio, sino ad avere una salsa omogenea, regolate di sale ed emulsionate con olio e un goccio di latte in modo da avere un sugo più fluido.



Adesso potete mangiarla condendo la pasta così com'è, meglio se dei ravioli alle erbette, altrimenti potete tagliare un po' di speck a listarelle e soffriggerlo con poco olio evo. Unite la pasta con poca acqua di cottura, spegnete il fuoco ed aggiungete la salsa di noci.

BUON APPETITO!!!!!!!!!!!

8 commenti:

  1. Una volta ho assaggiato questa salsa grazie ad un'amica sardo/genovese. Mi è piaciuta tantissimo.
    Ora che tu hai pubblicato la ricetta originale non mi resta che provarla!

    RispondiElimina
  2. Sai che non l'ho mai assaggiata? Ci proverò.

    RispondiElimina
  3. Questa la segno volentieri.. deve essere strepitosa! Complimenti! :D

    RispondiElimina
  4. qui non potevo mancare, le noci nella pasta sono una mia droga!!!!!!bboneeee

    RispondiElimina
  5. La faccio spesso anche io, Andrea! Irrinunciabile con i nostri pansòti ma eccellente anche con gli spaghetti... e tutti i formati di pasta! :)
    Grazie infinite per aver condiviso la ricetta originale!

    RispondiElimina
  6. è una vera delizia per il palato la salsa e lo speck aggiunge una nota salata che è molto piacevole

    RispondiElimina

Map