mercoledì 18 settembre 2013

Risotto "Cacio e Pepe"


Finalmente al ristorante è arrivato l'abbattitore "Fresco", così, anche se son da solo, posso preparare i risotti per i clienti. Cosa cambia con questo ammenicolo? Semplice, si cuoce per 12 minuti il risotto, lo si abbatte e si finisce in 5 minuti al momento dell'ordine. Ho voluto provare un risotto che ha preparato il grandissimo Chef Canavacciuolo a Cucine da Incubo, ha unito la  cremosità del risotto con il sapore deciso e tipico della pasta cacio e pepe, geniale!

Ingredienti (x6)
  • 480 gr. riso carnaroli (più è di qualità meglio è)
  • 50 gr. burro + 30 gr. per mantecare
  • 2 litri brodo vegetale
  • 100 gr. pecorino romano grattato
  • pepe
Preparazione:


Non avendo visto come il grande Chef ha preparato il risotto, ho deciso di improvvisare. Ho sciolto il burro in una padella capiente, senza aggiungere cipolla, per esaltare alla fine il gusto del pecorino. Ho tostato il riso per 2 minuti a fiamma viva sino a farlo "cantare". A questo punto ho iniziato ad incorporare liquidi, un mestolo alla volta per 12 minuti esatti. Ho lasciato il riso molto all'onda ed ho spento, mantecando con il burro.


Ho messo il risotto in due teglie, in uno strato sottile e l'ho abbattuto in positivo sino al completo raffreddamento.


A questo punto quando mi è arrivato il primo ordine, ho messo la dose in padella, ho aggiunto brodo caldo, poco per volta ed ho portato a cottura. Ho spento il fuoco e mantecato con pecorino ed alcune gocce di limone per esaltare i sapori.


Se fate una base così neutra potrete anche fare variazioni al risotto all'ultimo momento, io per esempio ho preparato alcune porzioni mantecando con il pesto.
Lo stesso procedimento lo potete fare anche utilizzando il freezer, mettete il risotto in due teglie in uno strato sottile e riponete nel congelatore sino a raffreddamento. Il grande Chef Raimondo Mendolia, uno dei massimi esperti nelle preparazioni di primi piatti ha sottolineato quanto la credenza che il freezer si rovini con il caldo sia assolutamente priva di fondamento.

BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!
 

8 commenti:

  1. Questo "giocattolino" chiamato abbattitore è proprio una meraviglia, Andrea! Il risotto cacio e pepe è strepitoso. Cremosissimo proprio come piace a me. Anche io ultimamente ho preparato alcuni risotti, ad esempio con il pesce, mantecando con il pesto a fine cottura. Una delizia!
    Un caro saluto
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  2. Come lo vorrei anche io, carissimo! Deve essere uno spettacolo l'abbattitore... ma mai quanto il tuo risottino. E' veramente perfetto e anche nelle sue varianti non deve essere niente male <3 Un abbraccio e complimenti Andre!

    RispondiElimina
  3. Ogni giorno si imparano cose nuove... Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. Divino il riso e....divino l'abbattitore!!!!! E' un mio capriccio, ma neanche cucinassi per un reggimento, ahahahahahahah!! Vedrai che prima o poi, però... ahahahahah!!
    Grande Andrea!!

    RispondiElimina
  5. Delizioso, sia la classica versione che la versione con il pesto. Tutta questa cremosità mi ha decisamente messo l'acquolina in bocca, complimenti!

    RispondiElimina
  6. è un risotto che ogni tanto preparo anche io, a me piace molto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. mhhhhhh che cremosità.................buono..........

    RispondiElimina

Map