domenica 22 settembre 2013

Crostata con la marmellata di fichi


Come sapete domenica scorsa c'è stato il primo raduno di PizzaPastaMandolino e una carissima pizzina, mia collega nell'oneroso compito di admin, mi ha fatto un regalo graditissimo, nonostante non l'abbia riconosciuta.........
Lucia, così si chiama (il suo blog è splendido, andateci!) mi ha portato della splendida marmellata di fichi fatta in casa! Quale fine migliore se non tra due dischi di pasta frolla?
Poiché vicino al ristorante c'è l'unico negozio della Riviera specializzato in prodotti per la pasticceria, Biancozucchero, ogni tanto mi aggiro bramoso tra gli scaffali con il sogno di essere un bravo pasticcere e di essere milionario per comprare tutti gli accessori e i fantastici prodotti in vendita.....poi mi sveglio e mi accontento di prendere una fantastica farina per crostate, che oltre ad essere molto bbuona mi ha velocizzato notevolmente il lavoro!!!

Ingredienti:

  • 400 grammi farina per crostate Molino Rossetto
  • 1 uovo
  • 125 gr. zucchero
  • marmellata di fichi
Preparazione:


Disporre la farina a fontana ed aggiungere l'uovo ed il burro ammorbidito, lavorare velocemente formare una palla, che avvolgeremo nella pellicola, e mettiamo per una decina di minuti in abbattitore o mezz'ora in frigo.
Con i 2/3 della frolla facciamo la base della crostata che metteremo in uno stampo imburrato ed infarinato di 22 cm. Facciamo un bello strato abbondante di marmellata di fichi. Stendiamo tra due fogli di carta forno la frolla rimasta e con un imbuto creiamo tanti piccoli buchi ordinati. 


Copriamo la crostata e con la frolla avanzata facciamo delle palline che disponiamo tutto attorno. Inforniamo a 180° per mezz'ora, poi abbassiamo il forno a 160° sino a cottura. 


Lasciamo raffreddare completamente prima di togliere dalla tortiera.

BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!

8 commenti:

  1. Ma che bella la crostata fatta così,con i buchi! Non ci ho mai provato! Mi appunto questo tuo metodo,a presto!

    RispondiElimina
  2. Mammamia che bontà!! Ma come hai fatto tutti quei bichini? E quanto burro hai messo? ^_^ Hai assolutamente onorato quel gentile omaggio, bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sbagliato a scrivere..... 125 di burro....lo zucchero è già nella farina!

      Elimina
  3. Ma sai che è bellissima fatta cosi la crostata??? Non ci acvevo mai pensato... al posto delle classiche strisce.... Bravo socio! E sono contenta che la marmellata ti sia piaciuta! :-) CIAO!

    RispondiElimina
  4. Bellissima e molto originale con quei buchetti, la prossima volta ci provo anch'io :)
    Buona domenica

    RispondiElimina
  5. crostata originale con i buchini!! ihihih bravo!

    RispondiElimina
  6. Mmmm devo provare anke io la crostata con i buchii!!
    Che originaleee!! Complimenti!!

    Anke io ho un blog di cucina..
    Vieni a trovarmi se ti va ;)
    http://dolcezzeedelizie.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Andreaaaaa!
    Ma sai che mi sono accorta adesso che non hai riportato la quantità di burro in questa ricetta??? AHAHAHAH Aggiorna questo post... e quello sul forum....... CIAOOOO!

    RispondiElimina

Map