Una nuova settimana è iniziata, sotto l'acqua come la precedente e come quella prima ancora...........se continua così le mie ricette saranno solo a base di pesce....
Oggi vi propongo una variazione sul tema tortino alla Ligure, di solito con questo procedimento si preparano tortini di acciughe, carciofi o funghi; in questo c'è del banalissimo sedano ma se lo provate non vedrete l'ora di rifarlo!
Ingredienti (x3 tortini)
- 3 gambi di sedano
- 2 patate
- 1/2 cipolla
- 2 uova
- 50 gr. parmigiano grattato
- olio evo
- sale
- maggiorana fresca
- origano
- 1 rotolo di pasta brisée
Laviamo il sedano e priviamolo dei filamenti con un pelapatate, mettiamolo a cuocere in una pentola di acqua fredda salata assieme alle patate. Facciamo bollire 5 minuti e scoliamo il tutto. Peliamo le patate e tagliamole a rondelle sottili. Tritiamo la cipolla e soffriggiamola con un filo d'olio evo, uniamo il sedano e facciamo insaporire alcuni minuti. Regoliamo di sale.
Rivestiamo degli stampini per crostatine con la pasta brisée, mettiamo sul fondo le patate e copriamo con il sedano ed il suo soffritto. Sbattiamo le uova con il formaggio, un pizzico di sale e la maggiorana tritata e riempiamo i tortini. Condiamo con una generosa spolverata di origano e inforniamo a 180° per circa 20/30 minuti.
Sforniamo e lasciamo intiepidire o raffreddare completamente.
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento