giovedì 3 gennaio 2013

Ravioli di cotechino con crema di lenticchie



La tradizione vuole che l'ultimo dell'anno si mangi il cotechino con le lenticchie. Uno dei migliori chef al mondo, Massimo Bottura, ha reinventato il classico mettendo il cotechino e le lenticchie dentro un raviolo. Questa è la sua ricetta, più o meno, anche perchè non ho termini di paragone. Che i migliori giorni del 2012 siano i peggiori del 2013!!!!!!

Ingredienti (x4):
  • 300 gr. farina 00
  • 3 uova
  • 200 gr. lenticchie
  • 1 cotechino
  • 50 gr. lardo
  • carota sedano e cipolla
  • rosmarino
  • aglio
  • sale e pepe
Preparazione:


Buchiamo il cotechino con una forchetta, fasciamolo con la stagnola e mettiamolo in una pentola di acqua fredda. Facciamolo cuocere per circa 2 ore da quando inizia a bollire. Nel frattempo mettiamo a bagno le lenticchie in acqua tiepida per almeno 1 ora.


Prepariamo un mirepoix di carota sedano e cipolla e mettiamolo in padella con olio evo.


Facciamo un battuto a coltello del lardo e uniamolo al trito di aromi.


Soffriggiamo il tutto per alcuni minuti, uniamo l'aglio schiacciato e le lenticchie. Lasciamole insaporire, copriamo d'acqua bollente e portiamo a cottura. Uniamo 1/3 delle lenticchie al cotechino spellato. Frulliamo le altre lenticchie con un goccio d'acqua per renderle più cremose. Mettiamone 3 cucchiai assieme all'altro composto e lasciamo rraffreddare.


Mettiamo la farina su una spianatoia e facciamo la fontana. Mettiamo 1 cucchiaino di sale.


Sbattiamo leggermente le uova e mettiamole nella fontana. Iniziamo ad incorporare farina. Quando inizia ad avere una discreta consistenza usiamo le mani ed impastiamo energicamente per almeno 15 minuti. Sbattiamo la pasta sul tagliiere per rompere il nnervo e lasciamo riposare in un canovaccio umido per mezzora.


Tiriamo la sfoglia bella sottile e disponiamo il ripieno a mucchietti distanziati tra loro. Con un pennellino bagniamo la sfoglia per aiutarla ad aderire.


Copriamo con un'altra sfoglia e facciamola aderire bene eliminando l'aria che causerebbe la rottura del raviolo.


Con un coppapasta o con un bicchiere facciamo i ravioli.


Sigilliamo ulteriormente con i rebbi di una forchetta e mettiamoli in un vassoio infarinato con la semola.

Cuociamo i ravioli in acqua bollente salata. Scaldiamo le lenticchie frullate con un po' di acqua di cottura ed un goccio di panna fresca. 



Facciamo uno specchio di crema ed adagiamoci sopra i ravioli.

BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!

1 commento:

  1. Sei stato molto bravo, anche perchè non è facile fare le ricette dei grandi chef.

    RispondiElimina

Map