domenica 17 febbraio 2013

Fregola sarda "Rustichella d'Abruzzo" alla Portofino


Avevo già proposto questa ricetta a luglio, ma il risultato non fu quello che mi immaginai, quindi ho provato a rifarla stano più attento e finalmente è nato il piatto che volevo. La cottura non rispecchia fedelmente la tradizione sarda, poichè dovrebbe essere più brodosa mentre io ho voluto che l'aspetto si avvicinasse di più ad un risotto all'onda classico. Ha sicuramente contribuito alla buona riuscita del piatto l'ottima qualità della pasta usata che ha permesso una cottura perfetta.
 
Ingredienti:
  • 160 gr. fregola sarda "Rustichella d'Abruzzo"
  • 100 gr. pesto genovese
  • 2 cucchiai concentrato di pomodoro
  • carota, sedano e cipolla per il brodo
  • olio evo
  • 1/2 bicchiere di Vermentino sardo 
  • 1 noce di burro
  • formaggio grattato
  • 1 cipolla di Zerli
Preparazione:


Con almeno un'ora di anticipo mettiamo sul fuoco il brodo con carota, sedano e cipolla, regoliamo di sale grosso e facciamo cuocere.


Tritiamo finemente la cipolla e rosoliamola in una casseruola con un filo d'olio. 
Aggiungiamo la fregola, facciamola insaporire e sfumiamo con il vino bianco, iniziamo a cuocere aggiungendo 2 mestoli di brodo bollente.



 
Quando la fregola ha assorbito il primo brodo, mettiamone altro e aggiungiamo il concentrato di pomodoro e portiamo a cottura aggiungendo brodo man mano che la pasta ne richiede. Quando è pronta, spegniamo il fuoco e mantechiamo con la noce di burro, il formaggio ed il pesto. 


 
Lasciamo riposare alcuni minuti e serviamola aggiungendo a piacere formaggio grattato.


BUON APPETITO!!!!!! 

4 commenti:

  1. Wow! foto stupende!!! ti fanno venire proprio voglia di mangiarla questa fregola! e sei il primo ad averla fatta così!!! Bravissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ester, è una di quelle rare volte in cui posso dire che la ricetta è totalmente farina del mio sacco, ho fatto qualche ricerca e sembra che sia il padre dell'idea!

      Elimina
  2. Molto bene, preparazione e mix di ingredienti di alto livello, complimenti.
    Lorenzo D.

    RispondiElimina
  3. Penso che sia nuova l'idea di abbinare il pesto al concentrato. Una mia amica l'altra volta mi aveva detto che lei abbinava il pesto al pomodoro e l'avevo guardata strana, ora le passerò la tua ricetta sono sicura che l'apprezzerà moltissimo.Il tuo piatto mi fa venire voglia di provarlo, poi a me piace molto il sapore risottato della fregola. Andrea, complimenti un altro successo.

    RispondiElimina

Map