Non sempre si ha il tempo o la voglia o l'ispirazione per creare una ricetta da zero o quasi, fortunatamente esistono riviste di cucina ben fatte, come Alice, da cui attingere idee, tecniche, trucchi o piatti! Questo dolce rientra in questa casistica, appena l'ho visto alla pagina 172 del periodico mi sono detto "questa devo assolutamente farla!". Detto fatto!
Le tortine alla frutta sono un gentile omaggio di mia cognata!!!!! Buonissime!!!!!
Ingredienti (x10 tortine)
pan biscotto al cacao
- 250 gr. uova
- 125 gr. zucchero
- 100 gr. farina
- 25 gr. cacao amaro
- 1 pizzico di sale
- 200 gr. cioccolato bianco
- 70 gr. burro
- 70 grammi panna fresca
- 3 gr. caffè solubile
- 3 gr. caffè macinato
- 300 gr. cioccolato fondente
- 250 gr. panna fresca
- 50 gr. glucosio
- 100 gr. caffè espresso
- 100 gr. zucchero
Montiamo i bianchi con lo zucchero ed un pizzico di sale. Quando saranno stabilizzati uniamo i rossi a filo, sempre montando. Setacciamo le polveri ed uniamole al composto.
Amalgamare con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, senza smontare il composto. Stenderlo su una placca da forno rivestita e cuocere a 230 gradi per pochi minuti. Farlo raffreddare fasciato nella pellicola, dopo averlo cosparso di zucchero. In questo modo manterrà l'umidità e la morbidezza.
Tritiamo il cioccolato bianco. Scaldiamo la panna con i due tipi di caffè e lasciamo riposare alcuni minuti. Riportiamo a bollore, spegniamo il fuoco ed uniamo il cioccolato. Amalgamiamo bene ed uniamo il burro semi montato. Mettiamo in una sac-a-poche. Prepariamo anche la bagna sciogliendo lo zucchero nel caffè bollente.
Con un coppapasta della forma che preferiamo ricaviamo tante tortine. Spennelliamo con la bagna e farciamo con la crema. Copriamo con l'altro starto e mettiamo in frigo a raffreddare.
Scaldiamo la panna con il glucosio ed uniamo il cioccolato fondente tritato. Amalgamiamo e versiamo la glassa sulle tortine. Decoriamo con pasta di zucchero a piacere o con la glassa.
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
carine!!!
RispondiElimina