Oggi propongo una ricetta per gli amanti della carne, io ho usato del filetto di manzo ma anche la classica tagliata è perfetta. A rendere particolare questo piatto sono le salse che lo accompagnano, una al pistacchio ed una al peperone crusco di Matera. Un secondo che si prepara in pochi minuti e coniuga il gusto con la semplicità!
Ingredienti (x2):
- 2 fette di filetto di manzo alte almeno 2 cm.
- 100 ml. panna fresca
- 2 cucchiai pesto di pistacchio
- 1 cucchiaino polvere di peperone crusco
- sale rosa e pepe di sichuan
- burro
- insalata a piacere
Pestiamo in un mortaio il sale rosa ed il pepe. Leghiamo i filetti e massaggiamoli con il sale. Lasciamo riposare. Facciamo sciogliere il burro in una padella antiaderente e sigilliamo per bene la carne. Nel frattempo riscaldiamo a 180° il forno. Posizioniamo una sonda al cuore del filetto ed inforniamo sino a quando non avrà raggiunto la temperatura desiderata: 50° molto cruda 55° al sangue; 60° media cottura, 65° ben cotta. Una volta prono fasciamolo nell'alluminio e lasciamolo riposare per 5/10 minuti.
Sfumiamo il fondo di cottura della padella con del vino bianco, uniamo la panna e lasciamo insaporire. Togliamone metà e condiamola con il peperone crusco. All'altra aggiungiamo il pesto.
Componiamo il piatto: mettiamo alla base dell'insalata tagliata fine, adagiamoci il filetto scaloppato e guarniamo con la salsa al pistacchio. Con l'altra creiamo delle decorazioni sul bordo.
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!
mi piace talmente al sangue che riesco a saltare il forno :-) e quella salsina al pistacchio ispira proprio!
RispondiEliminaWow! Un piatto da leccarsi i baffi..!! Buon appetito e... buon anno! :)
RispondiEliminaChe delizia, la salsina al pistacchio poi deve essere ottima!
RispondiElimina