L'altra sera ho cenato con una splendida vellutata di carote viola ma non l'abbiamo finita, ho pensato di riutilizzarla come fondo per questo facilissimo secondo piatto a base di gamberi e scampi. Grazie alla tanto criticata globalizzazione è sempre più facile trovare prodotti provenienti da tutto il mondo anche in una piccola cittadina come la mia, ecco dunque il mio primo tentativo con la pasta brick o fillo.
Ingredienti: (x2)
- 6 gamberoni
- 2 scampi
- 1 confezione di pasta fillo
- 12 fettine di pancetta coppata Rovagnati
- vellutata di carote viola
- pesto di pistacchi di Bronte
- pane grattato
- noci tritate
- olio, sale e pepe
- menta fresca per decorare
Pulire i gamberoni e gli scampi, lasciando le teste. Tagliare a strisce di circa 2 cm la pasta fillo e spennellare con olio. Fasciare i gamberi con la pancetta e rivestire con le strisce. Preparare un'emulsione con olio, sale e pepe ed immergerci gli scampi. Panarli con un mix di noci tritate e pane grattato.
Mettere il tutto in una teglia, condire con un filo d'olio ed infornare a 180° per circa 15 minuti.
Fare uno specchio di vellutata sul piatto, adagiare i crostacei e decorare con qualche goccia di pesto di pistacchi di Bronte e con le foglioline di menta.
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!
spettacolari Andrea!
RispondiEliminaanche io un pò di tempo fa ormai, ho fatto i gamberi in modo simile, ma al posto della pancetta ho usato del lardo e i gamberi erano già sgusciati.
Mi piacciono proprio fatti anche così, spero di riuscire a provarci prima o poi!
Ciao un abbraccio
tu pensa..ho in casa le carote viola e anche la fillo ma non i gamberi!!!
RispondiEliminabel piatto colorato, complimenti!