mercoledì 15 gennaio 2014

Il cuoco disperato ed il Blog Allegra di Mondosnello: bilancio di un'esperienza entusiasmante


Oggi esce il mio articolo sullo splendido blog ALLEGRA di Mondosnello, una ricetta facile e veloce ma soprattutto sana e gustosa: degli ottimi "cannelloni" di prosciutto cotto Snello con besciamelle light e funghi porcini.
La mia collaborazione con loro si sta avvicinando alla conclusione ed è il momento di trarre un bilancio di questa bellissima esperienza che ha avuto inizio con la mia partecipazione, incredibilmente vittoriosa, a SnelloBB02, l'evento Rovagnati in cui i food blogger si sfidano dal vivo nella preparazione di piatti con ingredienti a sorpresa.


La mattina dell'otto luglio sono partito per Milano, non prima di essermi affettato un dito ed aver visitato il Pronto soccorso per una rapida ricucitura, e nella splendida cucina di In Kitchen Loft ho incontrato i miei simpaticissimi avversari con cui ho trascorso una splendida giornata.
Ve li presento, Stefano De Gregorio che ha avuto il coraggio di cambiare pagina e tuffarsi con l'entusiasmo a mille nel mondo della ristorazione, Emanuele Petrini, bravissimo pasticcere visto che è stato uno dei finalisti di Bake Off Italia e Luca Sessa, simpaticissimo romano con la passione del cinema e la vita completata e complicata da un bimbo che non lo fa dormire.


Con questo piatto, tartelletta matta con mousse di prosciutto Snello, chutney di melone e cioccolato bianco salato, mi sono aggiudicato il privilegio di contribuire con le mie ricette al Blog Allegra.

L'inizio è stato abbastanza complesso perchè non dovevo più scrivere per me stesso ma per un brand importantissimo a livello mondiale, immaginatevi l'ansia da prestazione che ha accompagnato il primo contributo.....fortunatamente dall'altra parte ho trovato persone disponibilissime e pazienti con un 40enne neofita.....(grazie Claudia per tutto).


La prima parte della mia avventura l'ho incentrata sulle tipicità del mio territorio affiancandole ai delicatissimi salumi Mondosnello: Sushi, Wasabi ed esoticità in salsa....di tradizione ligureIl segreto del pansoto perfetto; Tra saraceni e giapponesi, la storia in un piatto; La disputa della Torta Baciocca.

 
Le ricette successive le ho elaborate pensando al connubio gusto e salubrità del piatto anche in previsione delle abbuffate natalizie: "Comfort food" in stile italiano; Canzone di...antipasti natalizi; Niente è come sembra...scommettiamo?.


Cosa farò nei prossimi articoli? Domanda difficile, cercherò comunque di dare il meglio, con ricette originali e gustose che esaltino i prodotti!
Se vi va date un'occhiata al blog e lasciate un pensiero!!!!!!!

2 commenti:

  1. Mamma mia che bontà,e quante cose buone,sono sicura che è stata un'esperienza bellissima!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Complimenti, sempre ricette piene di fantasia e con presentazioni che catturano sia la vista che il palato :)

    RispondiElimina

Map