sabato 14 settembre 2013

Torta Baciocca


Buon sabato!!!! La ricetta di oggi fa parte della tradizione culinaria dell'entroterra della mia zona; non esiste una ricetta ufficiale perché ogni valle, paese, famiglia ha una versione. L'unico elemento comune sono le patate quarantine, una varietà autoctona praticamente impossibile da trovare al di fuori del Golfo del Tigullio. Sono patate a pasta bianca, perfette per i gnocchi, poco commerciali perché brutte a vedersi e bitorzolute, quindi lunghe da pelare......
Io ho fatto una versione vegetariana, con i funghi, in quanto dovevo preparare un piatto vegetariano ad un evento per 40 studenti da tutto il mondo cui ho partecipato come Chef.

Ingredienti (x6):
  • 500 gr. patate a pasta bianca
  • 1 cipolla bionda
  • 1 manciata funghi secchi
  • 250 gr. farina + 25 gr. per la pastella
  • 125 gr. acqua
  • 25 ml olio
  • sale
  • 200 ml. latte
  • 50 gr. parmigiano grattato
Preparazione:



Iniziamo pelando le patate e tagliandole con una mandolina, mettiamole in un colapasta con il sale grosso e lasciamo spurgare tutta l'acqua.
Nel frattempo prepariamo la sfoglia, impastiamo l'acqua, la farina, l'olio e 2 cucchiaini di sale, copriamo con un telo umido e lasciamo riposare.
Affettiamo sottilmente la cipolla, ammolliamo in acqua tiepida i funghi porcini secchi e tritiamoli finemente. Rosoliamo la cipolla, i funghi con abbondante olio in una padella, regoliamo di sale.
Stendiamo molto finemente la pasta e mettiamola in una teglia rivestita di carta forno ed oliata. Amalgamiamo le patate con il soffritto e mettiamo il tutto dentro la sfoglia. Prepariamo una pastella con farina, latte, formaggio e sale e versiamo sulle patate. Rifiliamo i bordi in eccesso ed inforniamo a 180° per circa un'ora.


Serviamo la torta tiepida o fredda, a piacere.

BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!! 

6 commenti:

  1. Penso solo che i tuoi studenti non saranno rimasti a bocca chiusa! Viene appetito al solo guardarla.
    NOn conoscevo assolutamente questa ricetta, ma è veramente accattivante.
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Andrea mi conquisti con questa torta!! Non ne conoscevo l'esistenza, ora non conosco il modo per controllare l'irrefrenabile desiderio di addentarla!!! ^_^
    Fortunati quegli studenti!!
    Buon weekend, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Non avevo mai visto questa torta ma per me è promossa a pieni voti, adoro funghi e patate e l'aspetto è assolutamente delizioso!

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa torta di patate, così come non conosco le patate quarantine. Deve essere molto gustosa, complimenti :)

    RispondiElimina
  5. Però...si trattano bene dalle tue parti ;) squisita

    RispondiElimina
  6. Ciao! bella questa torta di patate, anche se certo la particolare varietà che hai utilizzato farà la differenza nel gusto! comunque gustosa da provare!
    bacioni

    RispondiElimina

Map