sabato 24 agosto 2013

"Sushi" di Fragole


Questo dolce l'ho proposto ieri sera nella mia cucina al ristorante, l'idea è nata su internet, da una foto che mi ha colpito immediatamente. Ho provato quindi a replicarla creando una pasta biscotto al cacao, invece che classica ed insaporendo la salsa di accompagnamento con il tè verde. Spero vi piaccia!!!!!

Ingredienti (10 girelle):
per la pasta biscotto al cacao
  • 80 gr. tuorli
  • 120 gr. albumi
  • 20 gr. farina 00
  • 10 gr. miele
  • 15 gr. maizena
  • 25 gr. cacao amaro
  • 30+50 gr. zucchero semolato
  • 1 cucchiaio acqua
  • 1 bustina di vanillina
per farcire:
  • 400 ml panna fresca
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 10 fragole
per guarnire:
  • 1 cestino di fragole
  • aroma al thé verde Flavorart
  • 2 cucchiai di zucchero
Preparazione:


Prepariamo la pasta biscotto: montiamo i tuorli con 30 gr. di zucchero, il miele e l'acqua. Dovranno essere gonfi e spumosi come nella foto, ci vorranno 10 minuti circa. Montiamo a neve, non fermissimi, gli albumi. Incorporiamoli delicatamente ai tuorli.


Uniamo la maizena con la farina, il cacao e la vanillina. setacciamole nel composto ed amalgamiamo con delicatezza. Stendiamo il composto in una tegliarivestita di carta forno ad un altezza di circa 1 centimetro ed inforniamo a 200°, forno statico, per 6 minuti. Non apriamo mai il forno per non disperdere l'umidità.


Togliamo la torta dalla teglia e fasciamola con la pellicola dopo averla cosparsa di zucchero. in questo modo si raffredderà mantenendo l'elasticità necessaria per arrotolarla. Montiamo la panna e quando è quasi montata aggiungiamo lo zucchero. Laviamo e tagliamo a pezzettini le fragole ed uniamole alla farcia. Facciamo uno strato sulla pasta biscotto ed arrotoliamola stretta sigillando con la pellicola per dare la forma. Mettiamo in frigo a rassodare. Frulliamo le fragole restanti con lo zucchero ed uniamo l'aroma al thè verde.


Questa foto è quella che mi ha ispirato, non è la mia e non posso ringraziare nessuno perchè non ho rintracciato l'autore. Se qualcuno ne riconoscesse la paternità me lo segnali che sarà mia cura dargli il giusto risalto.
In una ciotola mettiamo la salsa e serviamo le fettine di "sushi" di fianco.

BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!

5 commenti:

  1. Ma quanto sei originale? Meraviglioso!!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Troppo carina quest'idea ahaha! L'hai realizzata benissimo e ti dirò.. questo sushi mi piace ancor più di quello originale!! :D Un felice fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Ciao seguo spesso il tuo blog ben curato e ricco di ricette sfiziose ;)

    ******* qui sotto il link della ricetta con i passaggi della foto che hai trovato sul web

    http://www.takeamegabite.com/strawberry-shortcake-sushi-strawberry-coulis/

    spero di averti fatto cosa gradita :D

    RispondiElimina
  4. Ahhhh piatto buono, io volere subito, tu essere bravo cuoco :P
    andreadz

    RispondiElimina

Map