giovedì 27 giugno 2013

Collaborazione con VENCHI, il cioccolato dal 1878


Da buon goloso è con immenso piacere che vi presento la mia collaborazione con la storica casa di choccolatier piemontese Venchi.
Dal 1878 ci deliziano con le loro creazioni e con questa collaborazione hanno voluto stupire mandando alcuni prodotti veramente originali, fatti apposta per stimolare la creatività in cucina.


Hanno creato il “cioccolatino immangiabile”!
Non si tratta di uno scherzo e nemmeno di un errore dei loro laboratori. La conoscenza e la passione per il mondo del cacao li ha spinti ad utilizzare in modo adeguato ognuna delle sue componenti.
Da qui è nata l’idea di impiegare il burro di cacao in cucina. I risultati delle loro sperimentazioni culinarie sono stati spunto per una proposta nuova: un “cioccolatino da cucina”, in quadretti monodose accompagnati da un mini ricettario e utili consigli.
Perché utilizzare il burro di cacao in cucina? Intanto occorre sottolineare che la materia grassa ottenuta nel seme di cacao è altamente digeribile. Si tratta di un grasso vegetale, quindi adatto alla cucina vegetariana. Inoltre il suo punto di fumo (temperatura a cui un grasso alimentare riscaldato si altera nella struttura) è molto alto, 230 °C. La neutralità nel sapore lo rende uno strumento eccezionale, in grado di  esaltare anche gli ingredienti più delicati di un piatto.


Come primo esperimento ho fatto un risotto, dove il burro è una componente essenziale ed il risultato è stato perfetto.


Il secondo esperimento è stato con un dolce, in quanto chiedono di aiutarli a testare le potenzialità del prodotto anche nella pasticceria. Ho fatto una cheese cake, il risultato? Giudicate voi!

Cosa dire poi del Chocaviar, un "caviale" di cioccolato ricoperto da caco del centro e Sud America, perfetto da degustare con un buon cognac, ma eccezionale anche in cucina. Il suo gusto amaro ben si è sposato con la dolcezza del cheesecake.


L'ultimo prodotto di cui vi voglio parlare è questo fantastico cioccolato bianco con frutta secca salata, perfetto, secondo me, per abbinamenti azzardati e stupefacenti.......ho già decine di idee!!!!!!

2 commenti:

  1. Complimenti ottima collaborazione!

    RispondiElimina
  2. Se devo essere proprio sincera,il cioccolato a me piace mangiarlo,non cucinarlo...Però devo dire che il tuo risotto ha un aspetto davvero invitante,complimenti!
    Mara

















    a











    n















    t














    e





















    ,




















    c




    o




















    m











    p







    l







    i







    m








    e








    n










    t







    i




























    !































































































































































































































































































    RispondiElimina

Map