Siamo arrivati a mercoledì........un dolcetto ce lo meritiamo proprio; con questo caldo ci vuole qualcosa di fresco e cosa può esserci di migliore di una cheesecake senza cottura? Questa utilizza ingredienti molto particolari, sorbetto gusto ACE, frollini tipo Gocciole e caviale di cioccolato per decorare.
Ingredienti:
per la base
- 180 gr. frollini tipo Gocciole
- 80 gr. burro di cacao per cucinare VENCHI
- 2 cucchiai zucchero di canna ERIDANIA
- 250 gr. mascarpone
- 250 gr. sorbetto gusto ace POLENGHI ( o 2 vasetti yogurt)
- 200 ml panna fresca
- 12 gr. gelatina in fogli
- 80 gr. zucchero a velo Eridania
- 1 cestino di fragole
- 2 cucchiai marmellata di fragole
- 8 gr. gelatina in fogli
- Chocaviar VENCHI
Frullare i frollini, unire lo zucchero di canna e il burro fuso. Rivestire una tortiera a cerniera con la carta forno. Creare la base della cheesecake facendo uno strato compatto di biscotti frullati. Mettere in frigo a rassodare.
Mettere in ammollo la gelatina. In una planetaria con la frusta K mettere il mascarpone ed il sorbetto e lavorare sino ad avere un composto liscio, senza grumi. Montare la panna ed unirla alla crema facendo attenzione a non farla smontare. Strizzare la gelatina e farla fondere a fiamma bassa con un cucchiaio di acqua. Unirla alla crema.
Versare il composto nella tortiera e mettere in frigo per almeno 4 ore a rassodare. Frullare le fragole con 2 cucchiai di zucchero e la marmellata. Far ammorbidire la gelatina restante in acqua fredda. Scaldare il purè di fragole in un pentolino ed unire la gelatina strizzata, farla sciogliere e raffreddare il composto.
Ricoprire la torta con la gelatina di fragole, decorare con fragole fresche ed il caviale di cioccolato. Quest'ultimo è molto amaro e crea un piacevole contrasto con la dolcezza della cheesecake.
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
deliziosa e bella e colorata la tua cheesecake...
RispondiEliminaChe golosità e che bella colorata, bravo......
RispondiEliminapartecipa qui: http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/05/contest-i-love-cheesecake.html
RispondiEliminati aspetto
Vale