Nonostante la semplicità questa ricetta ha richiesto al suo ideatore, il grande chef lombardo Aimo, circa 20 anni di esperimenti prima di poter dire che era pronta. Due soli ingredienti, cipollotti di Tropea e un pomodoro cuore di bue per un piatto dal sapore incredibile.
Ingredienti (x4):
- 320 gr. spaghetti
- 10 cipollotti di Tropea
- 1 pomodoro cuore di bue
- 2 foglie di alloro
- 1 mazzetto di basilico
- brodo vegetale
- sale e pepe
- olio evo
Affettare sottilmente i cipollotti e stufarli a fiamma bassa con le due foglie di alloro, olio evo ed uno spicchio di aglio. Dopo circa 10 minuti unire ancora un filo d'olio ev poco brodo e proseguire la cottura per altri 40 minuti. Regolare di sale e pepe. Tagliare a brunoise il pomodoro, condirlo con un filo d'olio e sale e tenere da parte.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, quando saranno al dente finire la cottura in padella aggiungendo ancora un po' di brodo, spezzettare con le mani le foglie di basilico ed unirle alla pasta. Mantecare a fuoco spento con olio evo.
Impiattare con la dadolata di pomodoro crudo.
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!
è di una semplicità unica................certo che dev'essere molto speciale per uan come me che ama molto la cipolla..........
RispondiEliminaCipolla di Tropea e cuore di bue, sento profumo d'estate *_*
RispondiEliminaSai, penso che un cuoco per cucinare un piatto così semplice debba essere coraggioso e anche bravo, perchè non si può camuffare neanche il minimo errore.