domenica 19 maggio 2013

I falsi amici: Spaghetti Cacio e Pepe


Buona domenica!!!!! Oggi per me è una bellissima giornata, tra pochi minuti parto per Milano, dove sarò ospite della Rovagnati presso il suo stand a TUTTOFOOD, alla fiera di Rho. Sto andando a partecipare ad una bellissima manifestazione in qualità di opinionista, una gara tra quattro bravissime foodbloggers che si sfidano per un contratto con l'Azienda. Perchè ho chiamato la ricetta falsi amici? Perchè nonostante l'apparente semplicità è una ricetta difficilissima, va dosata con cura l'acqua, così come la quantità di pepe.

Ingredienti (x2)


  • 160 gr. spaghetti
  • 100 gr. pecorino romano grattato
  • 1 cucchiaio pepe di Sichuan
  • olio evo
Preparazione:


Grattugiare il formaggio pecorino ed unire il pepe pestato nel mortaio. Io uso quello di Sichuan perchè è molto più profumato ed aromatico e conferisce al piatto un gusto spettacolare.


Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, poco prima che siano pronti unire al formaggio poca acqua della pasta alla volta sino ad ottenere una crema liscia e fluida. Aiutetevi con una frusta.


Impiattate gli spaghetti, versateci sopra la crema di pecorino, condite con un giro d'olio evo e mangiate immediatamente.

BUON APPETITO!!!!!!!!!!!! 

5 commenti:

  1. in bocca al lupo per questa avventura

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione: la pasta cacio e pepe, uno dei Must a Roma, nella sua apparente semplicità non è per niente facile da fare. Ti confesso che a me non riesce ancora come dovrebbe: la salsina non deve essere troppo fluida, né troppo densa e deve essere priva di grumi che, se non lavori bene il formaggio, rovinerebbero tutto! Auguri per la manifestazione

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo, non è per niente facile fare un buon cacio e pepe, anche molti ristoranti non ne sono capaci. Sono quei piatti come la carbonara o la pasta al pomodoro che ingannano proprio in quanto a preparazione. Beh, la tua sembra venuta divinamente :)
    Beh, allora buona esperienza

    RispondiElimina
  4. ma com'è cremoso il tuo piatto. complimenti!

    RispondiElimina
  5. hai ragione piatto all'apparenza semplice come la carbonare ma allo stesso tempo definito da una crema che se non riesci a farla diventa grumosa un po' bruttina pure alla vista. Buonissima ^-^

    RispondiElimina

Map