martedì 7 maggio 2013

Fregola risottata con zucca, mandorle e fonduta di Asiago


Non tutti conoscono la fregola, ma chi l'ha già assaggiata probabilmente avrà provato quella classica, con le vongole, uno dei tanti piatti forti della Sardegna. Ho provato a farne una versione completamente diversa e, a detta degli ospiti che avevo a cena, è stato un piatto stupefacente. Diversi elementi lo compongono, la zucca, le mandorle tostate, la fonduta di Asiago fresco e le chips di zucca fritte.

Ingredienti (x4):
  • 320 gr. Fregola Sarda
  • 100 gr. Asiago Fresco - Prodotto della Montagna
  • 500 gr. zucca pulita
  • 50 gr. mandorle pelate
  • 50 ml. latte
  • 2 litri brodo vegetale
  • 2 cipollotti Tropea
  • burro
  • olio evo
  • olio di semi
Preparazione:
 
 
 
Tagliare a fette la zucca e passarla in forno a 180° sino a quando non si aciuga e diventa morbida. Rosolare i cipollotti nell'olio, unire la zucca e far insaporire alcuni minuti. Frullare il tutto aggiungendo brodo vegetale.
 
 
Tenere da parte un pezzo di zucca e con una mandolina ricavare delle chips che friggeremo prima di servire il piatto. Tostare le mandorle in forno e pestarle in un mortaio sino a sbriciolarle.
 
 
Scaldare un filo d'olio in una casseruola, unire la fregola e tostarla per alcuni minuti, sfumare con il vino bianco e far evaporare. Unire le mandorle tritate e la zucca frullata. Portare a cottura unendo un mestolo di brodo alla volta come se fosse un risotto. Quando è pronta, mantecare con il burro e far riposare coperta 5 minuti.


Mentre la fregola riposa, fare la fonduta con l'asiago tritato, il latte ed una noce di burro. In una padella friggere le chips di zucca in olio di semi bollente.


Impiattare mettendo un po' di fonduta al centro della fregola, guarnire con alcune mandorle tostate e le chips di zucca.


BUON APPETITO!!!!!!!!!!
 
 

5 commenti:

  1. per me la fregola è ancora sconosciuta, ma mi incuriosisce molto e questo piatto è davvero invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oramai si trova in tutti i grandi supermercati!

      Elimina
  2. La fregula è specialissima! la amo! è una specialità della mia regione di origine ma è da molto che non la mangio, qui al nord non si trova facilmente. Mai cucinata così, con zucca e fonduta, ha un aspetto terribilmente invitante! Bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni scarrafone è bello a mamma sua......ma è veramente buona!

      Elimina
  3. Presntazione e ricetta di altissimo valore, complimenti.

    RispondiElimina

Map