Strofinaccio nuova collezione "Amo la Casa" |
Oggi vi propongo una particolarissima cheesecake, perfetta per essere portata in ufficio o per un bel picnic. Va gustata fredda o al massimo tiepida ed unisce il gusto delicato della ricotta con il salmone affumicato e con il pesto di zucchine che vi ho mostrato l'altro giorno. Vediamo come ho fatto.
Ingredienti:
per la base
- 150 gr. crostini
- 110 gr. burro fuso
- 100 gr. uova (tuorlo più albume)
- 400 gr. ricotta
- 100 gr. pesto di zucchine grigliate
- 100 gr. salmone affumicato
- 100 gr. formaggio grattato
- 3 uova
- pomodorini ciliegia
- olive taggiasche denocciolate
- pangrattato
- olio evo
Frullare i crostini con il burro fuso e le uova. Ritagliare un disco di carta forno e rivestire il fondo di una tortiera a cerniera. Fare uno strato dell'impasto e premere bene con le mani. Mettere in frigo.
Mettere 300 gr. di ricotta in una ciotola ed unire 2 tuorli, 70 gr. di formaggio, un pizzico di sale e lavorare a crema. In un'altra ciotola mettere la ricotta restante con il pesto, il tuorlo ed il formaggio restante e lavorare. Montare a neve ferma tre albumi con un pizzico di sale e unirne 2/3 al primo composto ed 1/3 al secondo.
Tritare il salmone ed un unirlo al composto di ricotta. Imburrare i lati della tortiera e rivestirli con una striscia di carta forno, imburrare pure questa. Fare un primo strato di ricotta e salmone e completare con la ricotta al pesto.
Lavare e tagliare a metà 6 pomodorini, strizzarli leggermente con le mani per far colare l'acqua di vegetazione e disporli sulla torta assieme a delle olive denocciolate. Cospargere di pangrattato e condire con un giro d'olio evo. Coprire con l'alluminio ed infornare coperto per 40 minuti a 180°. togliere l'alluminio e cuocere ancora per 20 minuti. Sfornare e far raffreddare.
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con questa ricetta partecipo al contest "Di Cucina in cucina" ospitato questo mese dal blog " Chez Monik"
Sììì. un cheesecake salato, potrei morire!! Interessante la base che hai fatto, proprio l'altro giorno avevo visto un post con cheesecake con base di creackers ma anche la tua idea è molto valida. Ma perchè le uova nella base?
RispondiEliminaAd essere sincero in tutte le ricette delle basi che ho trovato c'erano le uova e mi sono adeguato...........
EliminaMolto particolare con questi ingredienti, credo che la lavorazione ti abbia portato ad un ottimo risultato.
RispondiEliminaCiao Andrea,
RispondiEliminaadoro l'accostamento degli ingredienti :) che hai usato, e poi il risultato è così invitante!
Bravissimo come sempre!
Antonella.
Ciao andrea! ma che buona questa versione salata! mi piace...saporita e golosa! baci
RispondiEliminaA tutti i miei nuovi amici blogger e quindi anche a te caro Andrea, sono felicissima di averti conosciuto e grazie di cuore di aver speso un po' del tuo tempo per partecipare al contest.. a domani per la premiazione! A presto Monica :-)
RispondiElimina