lunedì 20 maggio 2013

Cronaca di un a giornata speciale!!!!!

Oggi vi voglio raccontare la splendida giornata che ho trascorso ieri a Milano, alla fiera TUTTOFOOD, invitato dalla ROVAGNATI ad assistere alla gara tra food blogger che hanno organizzato all'interno del loro stand. Ma, ovviamente, limitare la descrizione della giornata alla gara sarebbe riduttivo! Ho assaggiato la cucina molecolare allo stand dell'olio >>ROI<< con cui ho il piacere di collaborare, ho incontrato per la prima volta una cara amica blogger, ho conosciuto un grande chef che collabora con il forum PIZZAPASTAMANDOLINO, di cui faccio parte ed ho potuto provare ed assaggiare tanti prodotti dell'eccellenza italiana.
Ma iniziamo con ordine, ovvero dalla gara.


Quattro fantastiche blogger si sono sfidate nella prima di quattro manche di una gara con ingredienti misteriosi, cucinati al momento. La vincitrice è stata Anna Maria Pellegrino, del blog La Cucina di QB, con una splendida reinterpretazione di un piatto tipico veneziano.



Il piatto è composto da zucchine trifolate con arancia e uvetta, un'insalata di radicchio e fetuccine di arrosto di Tacchino Snello Rovagnati.



Anche se a me il piatto che più mi è piaciuto è quello di Francesca del Blog ErbaPepe: involtini di crudo dolce SNELLO presentati in maniera sublime!



Appena finito l'evento ho iniziato a curiosare tra gli stand e sono passato a trovare gli amici di >>ROI<< olii extra vergini millesimati del Ponente Ligure. Qui Andrea mi ha fatto fare un viaggio gastronomico tra le magie della cucina molecolare. Appena mi ha portato il primo piatto sono rimasto stupefatto nel vedere una polverina bianca con una cannuccia............era olio extravergine di oliva, del loro, trasformato in una polvere da assaporare con una cannuccia. Sublime, così come la bolla di acqua di pomodoro al cui interno c'era una goccia di ottimo olio millesimato.



Il secondo piatto era una caramella all'olio con granella di zucchero e delle "chips" di olio. E' stata un'esperienza entusiasmante che mi ha fatto scoprire un modo a me sconosciuto.
Lasciato lo stand c'è stato il momento più importante ed atteso della giornata, l'incontro con Daniela del blog Mani in Pasta QB, con cui ho collaborato ed ho uno splendido rapporto di amicizia virtuale. Ho incontrato una persona splendida, una piacentina DOC che condivide le mie stesse passioni.
Ma ahimè, in giornate come queste chi si ferma è perduto, e a malincuore abbiamo dovuto separarci e proseguire nelle nostre esplorazioni.



Ero alla ricerca di farine per fare la pizza e mi sono imbattuto nello stand di SELEZIONE CASILLO, qui ho avuto un'altra splendida sorpresa, ho incontrato un grande chef che collabora con il sito/forum dove sono moderatore, PIZZAPASTAMANDOLINO; lo chef in questione è il DoctorChef Raimondo Mendolia. Che cos’è un Doctor Chef? Raimondo Mendolia è uno chef con un expertise di altissimo livello, Mastro Pastaio e Maestro di Cucina dopo 25 anni di carriera, Presidente dell’European Chefs Academy, Ambasciatore Onorario della Cucina Italiana nel mondo, specializzato in consulenza internazionale per le aziende e docente presso i maggiori Istituti per i servizi alberghieri e la ristorazione.
Mi ha fatto assaggiare una splendida focaccia pugliese appena sfornata da un grande pizzaiolo e mi ha regalato alcuni pacchetti delle Semole D'autore, selezionate da Montersino, per la panificazione.
La giornata è giunta al termine e, stanco ma soddisfatto, ho ripercorso il lunghissimo corridoio che mi ha riportato alla metropolitana e da lì sono tornato a casa felice come un bambino in un negozio di giocattoli.

4 commenti:

  1. Piacere mio :) E' bello incontrare gli amici e le amiche che da virtuali diventano finalmente reali con uno volto ed una voce :)
    TuttoFood è stata una bella esperienza, mi ha permesso di conoscere prodotti e aziende nuove e anche chi sta al di là delle collaborazioni che sto portando avanti.

    RispondiElimina
  2. Ma che bella esperienza! Bravissimo Andrea... e un pò di invidia lasciamelo dire c'è... :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao andrea! che giornata stupenda!! invidia a milleee ^_^

    RispondiElimina

Map