L'incipit del post di oggi non può che essere Buona Domenica a tutti! Oggi vi presento un classico formato di pasta ligure, i croxetti o corsetti, insaporiti con la maggiorana e conditi con una salsa preziosa, visto il costo, la salsa di pinoli. A rendere ancora più particolare e gustoso il piatto ci pensa il sale di speck, che dona croccantezza e sapidità.
Ingredienti (x2):
- 160 gr. croxetti alla maggiorana Pastificio Fiore
- 50 gr. pinoli italiani
- 1/2 spicchio aglio
- 1 fetta di pane raffermo
- latte q.b.
- 2 cucchiai di formaggio grattato
- sale affumicato norvegese OrodorienThé
- olio evo
- 50 gr. fettine di speck
Mettete in un bicchiere per frullatore ad immersione i pinoli, un po' d'olio evo e l'aglio e frullate per bene. Unite il pane bagnato nel latte e strizzato e frullate ancora. Aggiungete latte sino ad avere una salsa liscia e cremosa. Completate con il formaggio grattato. Insaporite con il Sale affumicato Norvegese.
Mettete le fette di speck in una teglia rivestita di carta forno ed infornate a 200° sino a quando non sono ben cotte. Quando si raffreddano sbriciolate con le mani e tenete da parte.
Bolo e vassoietto color Tabacco, coll. Osteria Ceramiche Tapinassi |
Portate a bollore una capiente pentola d'acqua, salate e cuocete i croxetti, ci vorrà circa 15/18 minuti. Allungate la salsa con poca acqua di cottura.
Impiattate condendo con la salsa e con il "sale" di speck. decorate con un rametto di maggiorana fresca.
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!
Che carino e gustoso, ma grazie ^_^
RispondiEliminaAlice P.
Sfiziosissimo!
RispondiEliminaAuguri di Buona Pasqua anche a te! :)
Sfizioso, gustoso, magnifica presentazione :)
RispondiEliminaBuona Pasqua!
Molto facile, bella l'idea della salsa di pinoli, particolare e dev'essere gustosa! Si sposa bene con lo speck? P.s. cosa usi per le foto??? :D
RispondiEliminaGrazie Veronica, per le foto uso Picasa per regolare colori e luce e Photoscape per le cornici, i collage e inserire foto nelle foto!
Elimina