Appena ho visto sul forum "Pizzapastamandolino" l'annuncio del contest sui cupcakes mi sono detto DEVO partecipare.........ma su dolci diciamo che sono una mezza schiappa, non mi rimaneva quindi che cimentarmi nel salato, campo dove mi sento molto più a mio agio. Dopo una notte dove ho sognato continuamente abbinamenti possibili ecco quello che ho rubato dal regno di Morfeo: cupcake al paté di olive con mousse alla mortadella (grazie Krostatina), cupcake alle zucchine, zenzero e curry con panna montata al succo di peperoncino e cupcake al pesto con frosting al pecorino. Spero vi piacciano!
Ingredienti:
per l'impasto base
Ingredienti:
per l'impasto base
- 375 gr. farina
- 3 uova
- 300 ml. latte
- 1 e 1/2 bustine lievito istantaneo per salati
- 75 gr. formaggio grattato
- 60 ml. olio di semi
- 3 cucchiaini di sale fino
- 50 gr. pesto senza formaggio
- 100 gr. philadelphia
- 70 gr. pecorino sardo grattato
- 1 zucchina
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio curry
- zenzero grattato
- 30 gr. ricotta
- 100 ml. panna fresca
- 2 cucchiai centrifugato di peperoncino
- sale fino
- paprika in polvere
- 2 cucchiaini di paté di olive taggiasche
- 100 gr. mortadella
- 50 gr. ricotta
- panna fresca
Uniamo assieme la farina, il formaggio grattato ed il lievito e dividiamo il composto in tre parti uguali. Sbattiamo un uovo assieme a 100 ml. di latte e a 20 ml. olio di semi, aggiungiamo il pesto senza formaggio, è già nei solidi e lo appesantirebbe troppo, e incorporiamo i liquidi alla farina, regoliamo di sale. Mettiamo l'impasto in una sacca da pasticcere.
Tagliamo a julienne una zucchina e saltiamola velocemente in padella con uno spicchio d'aglio. Uniamo il curry alla farina e la ricotta all'uovo con il latte e l'olio. Versiamo i liquidi nei solidi, regoliamo di sale e aggiungiamo le zucchine. Riempiamo una sacca da pasticcere con il composto.
Mettiamo il patè di olive nel composto di olio, latte e uovo e olio. Amalgamiamo alla farina e mettiamo il tutto in una sac-a-poche.
Mettiamo dei pirottini di carta dentro a degli stampini in alluminio e riempiamoli per 2/3 con i vari impasti. Inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Sforniamo e facciamoli raffreddare.
Prepariamo le coperture per i cupcakes: tritiamo in un mixer la mortadella con la ricotta e la panna sino ad avere un composto cremoso ma consistente.
Incorporiamo il pecorino sardo tritato alla philadelphia.
Montiamo la panna con un pizzico di sale e il succo di peperoncino piccante. Mettiamo i tre composti in altrettante sacche da pasticcere con un beccuccio rigato medio.
Decoriamo il cupcake al pesto con il frosting al pecorino e guarniamo con alcuni pinoli.
Decoriamo quello alle zucchine con la panna montata piccante ed una spolverata di paprika.
Usiamo la mousse di mortadella sul cupcake alle olive e guarniamo con un'oliva taggiasca.
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!
con questa ricetta partecipo al Cupcake contest del forum Pizzapastamandolino
Eccezionali, credo avrai delle ottima possibilità di vittoria, complimenti.
RispondiEliminaGrazie, sei molto gentile!
Eliminasembrano molto buoni!! Ma non hai messo nessun tipo di lievito?
EliminaCiao, una bustina e mezzo di lievito istantaneo. Sono contento che ti siano piaciuti!
Eliminaciao, innanzitutto complimenti per l'originalità! ma con gli ingredienti che hai indicato, quanti cupcakes escono indicativamente? grazie mille!
EliminaGiada
Ciao Giada, grazie mille per la visita! Vengono 12 cupcakes, con gli stampini in alluminio, le decorazioni sono leggermente abbondanti.........
EliminaTi ho vista su PPM... e ho lasciato gli occhi su questi cupcake.... troppo belli e buoni! (Ovviamente ti ho votata... e sono venuta a sbirciare il tuo blog... e naturalmente da oggi ti seguo anche io!)
RispondiEliminaGrazie mille per la visita, molto contento che tu abbia visitato il mio piccolo angolino di follia del web!!!!
Elimina