giovedì 21 febbraio 2013

Spaghetti "Rustichella d'Abruzzo" Chap Chae (o Japchae)


Come ho già detto altre volte amo la cucina orientale in tutte le sue sfumature. Oggi ho voluto replicare in parte una ricetta tradizionale Coreana, ed ho cercato anche di ricreare l'atmosfera asiatica provando, per la prima volta, l'arte dell'intaglio della frutta e della verdura. Quello che ho creato è una ricetta "fusion", ed è stata una scelta obbligata visto che a Chiavari è impossibile trovare  i noodles di patate necessari per questa ricetta. Ho ovviato usando questi fantastici spaghetti che richiamano più i soba della cucina giapponese.


Ingredienti (x2):
  • 160 gr. spaghetti "Rustichella d'Abruzzo"
  • 1 zucchina 
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 carota
  • 5 funghi "Shitake"
  • spinaci bolliti
  • olio di semi
  • 2 cucchiai salsa di soia
  • semi di sesamo bianco
Preparazione:


Iniziamo mettendo a bagno in acqua tiepida i funghi Shitake, quando saranno morbidi tagliamoli a fettine. Tritiamo finemente una cipolla e l'aglio. Tagliamo a julienne la carota  e la zucchina (con il regalo di San Valentino di mia moglie è facilissimo). Sbollentiamo gli spinaci.


Scaldiamo un po' d'olio di semi nel wok e saltiamo per 2 minuti le carote, la cipolla e l'aglio. Uniamo i funghi e le zucchine e cuociamoli a fuoco vivo per alcuni minuti. Spegniamo ed aggiungiamo gli spinaci strizzati ma non troppo, un po' della loro acqua aiuterà a legare meglio la pasta. Cuociamo in abbondante acqua salata gli spaghetti, scoliamoli e saltiamoli nel wok aggiungendo la soia ed ancora un filo d'olio.


Impiattiamo guarnendo con i semi di sesamo e decoriamo, se le abbiamo fatte, con la frutta e le verdure intagliate.
BUON APPETITO!!!!!!!
 

4 commenti:

  1. Che bella idea questi spaghetti e devono essere buonissimi, bravo!!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta diversa e sicuramente originale. Mi incuriosisce e mi piacerebbe provarla. In cucina sei molto bravo, ma anche nel'arte dell'intaglio te la cavi abbastanza bene, considerando anche che è la tua prima esperienza!!! Bravissimo, riesci sempre a sorprenderci.

    RispondiElimina
  3. Andrea, complimenti questa ricetta è meravigliosa, bravissimo, mi piace MOLTISSIMO anche la presentazione!

    RispondiElimina
  4. Ciao Andrea, questa ricetta è fantastica!
    Adoro la cucina orientale e tu hai creato un piatto buono da mangiare e bello da vedere!
    I miei sinceri complimenti....poi che dire dei tuoi intagli? Sono spettacolari e non oso immaginare come ti sarebbero venuti se eri un esperto *_* sei bravissimo!!!!

    RispondiElimina

Map