sabato 12 gennaio 2013

Pizza bianca con scamorza, speck e crudo


Era da prima delle feste natalizie che non mi facevo una bella pizza a casa. Questa volta per me ho optato per una gustosa pizza bianca con la scamorza affumicata, dell'ottimo speck trentino e del dolcissimo crudo di Langhirano. Per mia moglie l'ho preparata sempre bianca ma con il gorgonzola ed il crudo. Con la pasta avanzata ho fatto una pagnotta per il giorno dopo.

Ingredienti:
  • 900 gr. pasta per pizza
  • 2 scamorzine
  • 250 gr. mozzarella fior di latte (Gioia del Colle)
  • 70 gr. gorgonzola extra
  • 4 fettine speck
  • 8 fette crudo di Parma
  • pecorino sardo grattato
  • pane grattato
  • olio evo
Preparazione:



Prendete la pasta per pizza e stendetela senza usare il mattarello. Poichè è una pizza bianca è un ottimo trucchetto cospargere la base di pangrattato che assorbirà l'eventuale acqua in eccesso della mozzarella.


Disponete la mozzarella a fettine, fatta scolare per un'oretta e le scamorzine affumicate tagliate sottili. Condite con olio evo e una spolverata di pecorino grattato. Se avete il fornetto per pizza riscaldatelo ed infornate per circa 5/10 minuti, sino al grado di cottura desiderato. Altrimenti infornate alla massima temperatura che vi concede il vostro forno.


Per l'altra ho usato lo stesso procedimento mettendo il gorgonzola. Quando sono pronte sfornatele e guarnite la prima con fette di crudo e speck e la seconda solo con il crudo.


Con la pasta avanzata formate un filone, incidete la superficie, spennellate con acqua e olio ed infornate. Sarà un gustosissimo pane per il giorno dopo.


BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!

2 commenti:

  1. Buona la pizza bianca, la tua è veramente ottima, la mangerei anche a colazione!

    RispondiElimina

Map