venerdì 11 gennaio 2013

Riso fritto con maiale e funghi


Ho trovato un bel libro con ricette tradizionali cinesi preparate come realmente dovrebbero essere fatte. Purtroppo non ho potuto seguire questa ricetta alla lettera perchè mi sono accorto mentre cucinavo che mi mancavano i funghi freschi ed ho dovuto usare i porcini secchi. A questo punto ho variato anche la carne, ho usato del carrè di maiale affumicato del Trentino al posto della polpa fresca. Penso che sia venuto fuori un ottimo esempio di cucina fusion. Agli assaggiatori l'ardua sentenza.......

Ingredienti (x2):
  • 350 gr. riso originario bollito
  • 1 uovo
  • 100 gr. carrè di maiale affumicato
  • 1 cipollotto (compreso il verde)
  • 20 gr. funghi secchi
  • 80 gr. pancetta 
  • 10 ml. salsa soia
Preparazione:
 
 
Affettiamo sottilmente il pezzo di pancetta e mettiamolo a rosolare nel wok senza grassi. Quando sarà bella croccante e tutto il grasso si sarà sciolto togliamola e conserviamo il grasso.
 
 
Nel wok unto cuociamo velocemente l'uovo sbattuto e teniamolo da parte.
 
 
Tririamo finemente il cipollotto, compreso un po' di verde e tagliamo a fettine sottili il carrè.
 
 
Mettiamo un terzo del grasso fuso in una padella e rosoliamo la carne. 
 
 
Nella stessa padella aggiungiamo ancora un terzo del grasso e saltiamo i funghi ammollati e tritati con il cipollotto.
 
 
Riuniamo tutti gli ingredienti nel wok compreso il grasso che resta.
 
 
Saltiamo il riso unendo la salsa di soia. 
 
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!

1 commento:

Map