Per ricambiare l'ospitalità che due nostri amici ci hanno offerto, oltre ad una bella pizzata, con il forno a legna, che condividerò nei prossimi giorni, ho pensato di fare una bella torta, girovagando su internet ho trovato l'idea ed ho provato a realizzarla a modo mio.
Ingredienti:
Per la frolla
- 350 gr. farina "00"
- 3 tuorli
- 170 gr. burro
- 150 gr. zucchero semolato o a velo
- 1 bustina vanillina
- 300 gr. ricotta
- 3 tuorli
- 80 gr. zucchero
- 150 gr. amaretti
- 1 bicchiere amaretto di saronno
- 50 gr. cioccolato fondente 72%
- cacao in polvere
Mettiamo tutti gli ingredienti della frolla nel mixer e lavoriamo sino ad ottenere una palla; lavoriamola con le mani e formiamo una palla che rivestiremo di pellicola e lasceremo riposare in frigorifero per mezz'ora almeno.
In una planetaria montiamo la ricotta con lo zucchero. Sempre montando aggiungiamo le uova sino ad ottenere una crema liscia.
Stendiamo 2/3 della frolla lasciando i bordi abbastanza alti per contenere il ripieno.
Sul fondo sbricioliamo un po' di amaretti e il cioccolato, ricopriamo con la crema e livelliamo.
Bagniamo gli amaretti con il liquore e posizionamoli sopra la crema. Tiriamo molto sottile la frolla rimasta e ricopriamo la torta.
Inforniamola a 180° per circa 40 minuti. Sforniamola, lasciamola raffreddare e decoriamola a piacere, io ho usato cacao amaro mixato con caffè e scagliette di cioccolato.
BUON APPETITO!!!!!!
Ciao grazie per aver partecipato al mio contest, per quanto riguarda la domanda sul banner, basta che fai copia e incolla e sotto ci metti il link del mio blog ma non è obbligatorio... :-
RispondiElimina) il tuo blog è molto bello.. e le tue ricette sono particolari sicuramente da provare... torna da me quando vuoi... baci...