Due cari amici (grazie Pietro e Violeta) mi hanno procurato degli splendidi spiedini da una macelleria che lavora carni proprie. Sono di qualità eccezionale nonchè enormi (350 gr. l'uno). Invece di prepararli in modo classico ho voluto provare ad usare una marinata che Benedetta Parodi ha usato per le costine nella sua trasmissione. Il contorno è una mia idea per rendere più accattivante il piatto. Spero che vi piaccia.
Ingredienti:
- 2 spiedini
- 2 patate medie
- 4 olive
- sale e pepe
- olio evo
- 300 gr. pomodori datterini
- 1 cucchiaio salsa soia
- 2 cucchiai ketchup
- 1 cucchiaio miele
- 1 limone
- 1 cucchiaio semi sesamo
- rosmarino
- 1 spicchio aglio
- vino bianco
- olio evo
La prima cos ada preparare è la marinata per gli spiedini, dove dovranno riposare per almeno 6 ore. Frulliamo i pomodori ed uniamo tutti gli ingredienti tranne il rosmarino che metteremo dopo.
Mettiamo gli spiedini in un contenitore abbastanza grande e ricopriamoli con la marinata, aggiungiamo il rosmarino e lasciamo riposare in frigo, coperto da pellicola per almeno 6 ore.
Affettiamo le patate con una mandolina, laviamole accuratamente per eliminare l'amido; ungiamo una teglia e disponiamole a fiore, spennelliamo con olio evo e decoriamo con un'oliva al centro. Inforniamo a 220° sino a cottura.
Mettiamo a cuocere gli spiedini in una padella antiaderente senza condimento, rosoliamoli da tutti i lati e bagnamo con la marinata, lasciamola asciugare in modo che gli zuccheri presenti caramellino la carne.
Impiattiamo mettendo 2 fiori in ogni piatto, decorandoli con un ciuffo di ketchup, uniamo lo spiedino accompagnandolo con il fondo di cottura sgrassato con un po' di vino rosso.
Con questa ricetta partecipo al contest Colora il tuo Autunno del blog "Nella cucina di Ely"
mmm... la materia prima, sembra di ottima scelta!!! ;)
RispondiEliminaV.
Bellissimo questo piatto, ma anche molto bella la presentazione, con le patate presentate tipo un fiore, bravo!!
RispondiEliminaMamma mia anche questa ricetta è favolosa!!!! Che spiedini super! Grazie inserita! Ciao Ely
RispondiElimina