Questa non è altro che una rivisitazione della classica pasta con le acciughe siciliana. Molto veloce da fare, molto saporita ma rinfrescata dalla dadolata di pomodoro crudo che ne attenua la sapidità.
Ingredienti (x2):
- 2 pomodori cuore di bue
- 12 filetti di acciuga sott'olio
- 2 spicchi d'aglio
- 1 peperoncino
- pangrattato
- olio evo
- una manciata di capperi sottosale
Sbollentiamo per 2 minuti i pomodori, raffreddiamoli sotto l'acqua fredda, eliminiamo pelle e semi e prepariamo la dadolata condendola con sale ed olio evo.
In un padellino antiaderente tostiamo il pangrattato.
Mettiamo a bollire l'acqua per la pasta e prepariamo il condimento. In una padella mettiamo l'olio evo, le acciughe, il peperoncino (mettete o meno i semini a seconda della vs. sopportazione al piccante) e l'aglio schiacciato.
Rosolate sino a quando le acciughe non si saranno disfatte. Eliminate l'aglio. Buttate gli spaghetti e quando saranno pronti scolateli nel condimento. Allungatelo con un po' di acqua di cottura (l'amido della pasta aiuta a rendere più cremoso il sugo e a legare i vari ingredienti) e saltate in padella.
Unite il pangrattato e un cucchiaio di colatura di alici. Amalgamate per bene e servite sulla dadolata di pomodori. Guarnite con i capperi accuratamente dissalati.
BUON APPETITO!!!!!!
Sublime gustosità, molto bello e molto buono, ti ringrazio, felice domenica.
RispondiEliminaGianni B.