domenica 30 settembre 2012

Risotto al branzino e cavolo rosso



Buona domenica! Oggi vi propongo questo risotto, la cui ricetta base mi è stata data da un amico, che io ho modificato sia nel procedimento che in alcuni ingredienti. Spero vi piaccia, non è assolutamente complicata, al limite un po' laboriosa.....

Ingredienti: (x4)
  • 400/500 gr. branzino
  • 320 gr. riso carnaroli o vialone nano
  • cavolo capuccio rosso
  • 1 manciata di pinoli
  • carota, sedano, cipolla, alloro x il brodo
  • 2 scalogni
  • burro
  • olio evo
Preparazione:


La prima cosa da fare è ppreparare il brodo, poichè dovrà cuocere per almeno un'ora. In una pentola versiamo circa 2 litri d'acqua, uniamo 2/3 foglie di alloro e le verdure mondate e tagliate a pezzi grossolani. Puliamo il branzino, squamiamolo e teniamo da parte i 2 filetti; la testa e la lisca mettiamole nel brodo. Lasciamo cuocere, saliamo leggermente e filtriamo con un colino.


In un'altra padella facciamo sciogliere una noce di burro, uniamo i pinoli ed il cavolo tagliato finemente. Saliamo, pepiamo e lasciamo insaporire; portiamo a cottura aiutandoci con il brodo.


Frulliamo il cavolo con un minipiner, emulsionandolo con un filo d'olio evo e unendo altro brodo se fosse troppo denso, rimettiamo nella padella.
Prepariamo il pesce: un filetto lo tagliamo in quattro parti, l'altro lo riduciamo a cubetti.
E' il momento del risotto, sciogliamo una noce di burro in una casseruola e soffriggiamoci lo scalogno tritato fine, uniamo il riso e tostiamolo per bene, sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo evaporare.



Iniziamo ad incorporare brodo bollente, quando il riso è quasi pronto uniamo il branzino a tocchetti. Lasciamo il riso al dente, uniamo un po' di burro, copriamo e lasciamo riposare 5 minuti.
In una padella antiaderente grigliamo i pezzi di branzino, dobbiamo solo avere l'accortezza di cuocerli dalla parte della pelle in modo che diventi bella croccante, 2/3 minuti da questo lato ed 1 minuto dal lato della polpa.

 
Impiattiamo mettendo il riso, poi la crema di cavolo ed infine il branzino croccante.

BUON APPETITO!!!!

1 commento:

Map