Questa ricetta è stata una delle prime che ho fatto da novello sposino 4 anni fa, trovai la ricetta su internet ma il risultato rispetto ad adesso devo dire che
fu molto diverso. A differenza delle altre volte in cui avevo seguito passo passo la ricetta "originale" ho apportato significative modifiche negli ingredienti e nel loro dosaggio trovando un equilibrio, secondo me, migliore.
Ingredienti (x2):
- 600 gr. pollo a pezzi
- 1 lattina latte di cocco
- 500 ml brodo vegetale con 2 cucchiaini di curry
- 1 pezzo di zenzero
- 1 cipolla bionda
- 2 noci di burro
- 100 gr. riso orientale (ho usato riso originario giapponese)
- sale e pepe
- 1 lime
Per prima cosa se abbbiamo tempo prepariamo il brodo vegetale a cui uniremo il curry, altrimenti va bene anche il brodo di dado.
Facciamo rosolare la cipolla affettata sottilmente con un po' di burro. Deve brunirsi, questo è il punto critico, sino al limite del bruciato. Toglierla quando è pronta e nello stesso tegame facciamo rosolare il pollo (ho tolto la pelle per rendere leggermente più leggera la ricetta).
Rimettiamo la cipolla e copriamo con il brodo, lasciamo sobbollire a fuoco medio per 30 minuti, aggiungendo brodo se si aciuga troppo.
A questo punto uniamo 1/3 di lattina di latte di cocco, il succo di mezzo lime e un pezzo di zenzero grattato; lasciamo andare per ulteriori 10/15 minuti.
Nel frattempo avremo cotto il riso in abbondannte acqua salata. In un piatto piano mettiamo il riso, il pollo e guarniamo con il suo sugo.
BUON APPETITO!!!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento