venerdì 21 settembre 2012

Pizza bianca con pomodorini sott'olio, noci e pancetta


La mia proposta odierna è una pizza leggermente al di fuori delle classiche varianti che normalmente vengono proposte. Per la pasta potete usare il mio procedimento o quello con cui vi trovate meglio. Questa più che una ricetta vuole essere un'idea su come farcire un grande classico della nostra tradizione.

Ingredienti (x2):
  • 200 gr. farina per panificazione
  • 300 gr. farina di farro bianca
  • 400 ml ca acqua
  • 20 m. olio
  • 2 cucchiaini sale
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 1/2 bustina lievito secco
  • 100 gr. stracchino 
  • 2 mozzarelle fior di latte
  • 100 gr. pancetta
  • pomodorini sott'olio
  • una manciata di noci
  • origano
  • olio evo
Preparazione

Iniziamo dalll'impasto che io preparo la sera prima: in una ciotola mischiamo le due farine, il lievito e lo zucchero. Uniamo l'olio, metà acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Aggiiungiamo il sale e la restante acqua. L'impasto sarà molto morbido, copriamo e lasciamolo riposare un'ora.


Versiamolo su una spianatoia infarinata e ripieghiamolo a libro inglobando farina sino a quando l'impasto non prende un po' di consistenza.


Dividiamolo in due panetti e mettiamolo a lievitare in due contenitori ermetici che riporremo in frigorifero, nello scomparto frutta, sino alla sera dopo.


Stendiamo la pizza allo spessore che più ci aggrada, in una teglia rotonda lievemente unta.


Condiamola con i formaggi, piccolo trucco se la mozzarella è molto acquosa: spolverizzate la base con poco pan grattato, i pomodorini, l'origano ed un filo d'olio evo.


Inforniamo al massimo della temperatura che il forno ci permette, mi raccomando che sia ben caldo, per circa 15 minuti. Io ho usato un fornetto per pizza con pietra refrattaria dove il tempo di cottura si aggira sui 5/10 minuti.
Sfornatela e guarnitela con le fette di pancetta.

 
BUON APPETITO!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Map