Anche oggi la ricetta non è proprio da dieta ma è tanto buona.......
Ingredienti (x6):
- Per la base: 4 uova
- 125 gr zucchero
- 100 g burro
- 1/2 tazzina di caffè
- 125 gr farina 00
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- Per farcire: 300 gr. panna montata
- 3 cuccchiaini zucchero
- 150 gr. nocciole
- 1 tazzina caffè
- Per la copertura: 150 gr. cioccolato fondente
- 25 gr. burro
Sgusciate le uova separando i rossi dai bianchi, sbattette i tuorli con lo zucchero con la frusta elettrica o la planetaria per almeno 10 minuti, poi unite il burro, precedentemente fuso, il caffè, la farina setacciata con il lievito.
Montate a nneve gli albumi con un pizzico di sale ed incorporateli al composto. mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli. Imburrate ed infarinate uno stampo di 24 cm, versate l'impasto e cuocete x 45 minuti a 180° (forno già caldo). Quando è cotto, non aprite il forno in cottura altrimenti si sgonfia, lasciatelo raffreddare e dividetelo in tre dischi (anche 2 va bene se non rimane troppo alta).
In una ciotola mescolate la panna montata non troppo zuccherata con le nocciole che avrete tritato, 1/2 tazzina di caffè e mescolate per bene. Con il caffè rimasto e lo zucchero fate una bagna per la torta e spennellate i 2 dischi. Stendete il composto di panna sulla base, coprite con un disco e ripetete l'operazione; mettete l'ultimo disco.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro, poi spalmatelo sulla superficie, bordi compresi aiutandovi con una spatola. Decoorate con le nocciole.
BUON APPETITO!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento