Ecco un modo diverso di fare il solito tiramisù, le fragole ed il limoncello gli danno una marcia in più ed è, cosa non da poco, anche facile da fare.
Ingredienti (6/8 persone):
Per la crema
- 500 gr. mascarpone
- 250 ml. panna fresca
- 5 tuorli
- 150 gr. zucchero
- 1 limone
- limoncello
- 4 gr gelatina in fogli
- 400 gr fragole
- 12 gr gelatina in fogli
- 100 gr. zucchero
Pan di spagna o pan brioches o savoiardi
limoncello
Preparazione:
Iniziate preparando la gelatina: mettete i fogli di colla di pesce a mollo in acqua fredda. Pulite e tagliate a pezzettini le fragole e mettetele in una casseruola con lo zucchero.Portate a cottura, frullatele e passatele al setaccio. Strizzate la gelatina e incorporatela al composto di fragole.
Fate uno strato di 1 cm sul fondo del o dei recipienti per il dolce e mettete in frigo ad addensare per 1 ora.
Ora è il momento della crema: lavorate il mascarpone sino ad ottenere una crema, aggiungete la panna liquida e la scorza del limone.Mettete a bagno la gelatina e quando sarà ammollata fatela fondere a fuoco dolcissimo o nel microonde. Montate i tuorli (devono essere freschissimi) con lo zucchero sino ad ottenere un composto bianco e spumoso, uniteli al mascarpone facendo attenzione a non smontare il tutto. Unite mezzo bicchierino di limoncello (se è per i bambini mettete il succo di mezzo limone) e la gelatina fusa. Fate un primo strato sopra la gelatina di fragole e fate riposare in frigo per 1 ora.
Passato questo tempo tagliate il pan di spagna della forma del/dei contenitori e spennelatelo con il limoncello. Se avete dei pistacchi non salati tritateli e metteteli sulla base. Fate un alttro strato di crema. Pulite le fragole e tagliatele a metà per lungo e disponetele ai lati del contenitore con il lato tagliato verso l'esterno. Completate con la crema e guarnite con le fragole.
Fate riposare in frigo e..........BUON APPETITO!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento