Dopo aver postato ieri la ricetta base, vediamo come preparare una ricetta un po' diversa, dove l'accostamento dei vari sapori rende questo piatto molto particolare. Se qualcuno è vegetariano, può tranquillamente tralasciare le acciughe, il risultato finale sarà comunque ottimo.
Ingredienti: (x3)
- 700 gr. gnocchi al basilico
- 100 gr. pecorino romano o sardo grattato
- 100 gr. parmiggiano grattato
- pepe
- 3 acciughe sott'olio
- 2 spicchi aglio
- 1 arancia non trattata
Iniziamo con la preparazione più lunga: ricaviamo dall'arancia la sua scorza (senza il bianco che la renderebbe amara), disponiamola su una placca ed inforniamo per circa un'ora a 100°, deve disidratarsi e sbriciolarsi appena la si tocca; queste briciole saranno il completamento del piatto e aiuteranno a sgrassarlo e a rinfrescarlo.
Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua, in una padella con un filo d'olio facciamo rosolare l'aglio schiacciato, uniamo le acciughe e facciamole sciogliere. Uniamo in una ciotola i due formaggi e abbondante pepe nero macinato. Quando l'acqua bolle, saliamola e buttiamo i gnocchi; appena verranno a galla saranno pronti. Scoliamoli con un mestolo forato e insaporiamoli in padella. Uniamo dell'acqua di cottura ai formaggi sino a renderli una crema che uniremo ai gnocchi a fuoco spento. Impiattiamo e finiamo con le scorzette di arancia.
BUON APPETITO!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento