A Roma la tradizione vuole che il giovedì sia il giorno degli gnocchi, quindi oggi vi darò la ricetta classica più alcune varianti che li rendono ancora più gustosi.
Ingredienti (x3):
- 500 gr. patate farinose per gnocchi
- 150 gr. circa farina "00"
- sale
- 1 bustina zafferano
- 1 mazzetto basilico
Lavate e le patate e mettetele a bollire con la buccia in acqua fredda salata. Quando saranno cotte sbucciatele e passatele al passaverdure. Lasciatele raffreddare, trasferitele in una ciotola ed iniziate ad unire la farina sino ad ottenere un composto liscio, morbido e lavorabile (non dimenticatevi di aggiustare di sale). Coprite con un canovaccio e lasciate riposare. Molte ricette prevedono l'uso di uova per legare l'impasto, in Liguria, o almeno a casa mia, non si usano.
Infarinate un piano di lavoro, tagliate un pezzo di pasta e fate un cilindretto grosso come un dito, tagliate gnocchi di circa 2 cm., e passateli sui rebbi di una forchetta per dargli la forma classica. Diponeteli su un vassoio e cospargeteli di farina di semola di grano duro per non farli attaccare.
Per la prima variante sciogliete lo zafferano in poca acqua calda e unitela alle patate passate e procedete normalmente, pubblicherò nei prossimi giorni una ricetta con i funghi porcini.
Per la seconda variante tritate finemente il basilico, aggiungetelo all'impasto e procedete come sopra, vedrete che bontà in una "cacio e pepe" rivisitata.
BUON APPETITO!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento